Psr Veneto, nuovi finanziamenti ai giovani imprenditori agricoli

giovedì 3 Aprile 2014 di Staff Giovani Impresa

Nuovo bando per i finanziamenti ai giovani agricoltori in VenetoNuovo bando per i finanziamenti ai giovani agricoltori in Veneto

In arrivo nuovi finanziamenti per tutti i giovani agricoltori del Veneto. La Giunta regionale ha infatti deciso di stanziare sessanta milioni di euro per favorire l’insediamento di nuove imprese agricole gestite da giovani under 40 e finanziare gli investimenti strutturali alle aziende già esistenti.

Un’iniziativa che, prima ancora della definizione del nuovo piano di sviluppo rurale, è stata resa possibile dall’utilizzazione di “Regolamenti transitori” ed intende favorire il ricambio generazionale in agricoltura.

Il provvedimento, in attesa di approvazione definitiva dal consiglio regionale, prevede nello specifico l’attuazione di quattro misure del psr:

  • insediamento dei giovani agricoltori (misura 112),
  •  formazione in azienda (misura 111),
  •  servizi di consulenza agricola (misura 114)
  •  ammodernamento delle aziende agricole (misura 121).

In particolare i contributi ai giovani agricoltori saranno suddivisi in modo tale da destinare 30 milioni di euro alle startup agricole  e 30 milioni alle aziende agricole già operative, non necessariamente gestite da giovani imprenditori. In quest’ultimo caso 15 milioni saranno riservati alle aziende montane.

Le domande di partecipazione per accedere ai bandi andranno presentate entro fine maggio o entro fine giugno.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Regione Veneto.