GIOVANI IMPRENDITORI PER L’ITALIA

Coldiretti Giovani Impresa rappresenta la forza giovane di un’agricoltura che investe nella nostra terra, che crede nelle proprie tradizioni e che rappresenta un modo nuovo di interpretare l’agricoltura, distintivo, innovativo che parte dai territori italiani e si proietta alla conquista dei mercati mondiali con le proprie eccellenze.

Più di 70mila giovani agricoltori aderiscono alla nostra organizzazione, perché credono nei nostri valori:

• Difesa del vero Made in Italy, fatto di prodotti che, sin dalla materia prima, hanno origine e vengono lavorati nel nostro Paese.
  • Salvaguardia del territorio e della sua biodiversità.
  • Tutela della salute dei consumatori, per questo da sempre puntiamo su un’agricoltura originale, fatta di materie prime e prodotti non geneticamente modificati.
  • Promozione della trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

Siamo giovani imprenditori che con passione difendiamo i valori e le tradizioni dei nostri padri, che spesso hanno scelto di abbandonare le città preferendo la campagna e convinti che l’innovazione è uno strumento per un’agricoltura al passo con i tempi.

Far parte della nostra famiglia vuol dire condividere questi valori e avvalersi di una struttura pronta ad aiutare i giovani e le loro start-up agricole, anche ispirandosi alle tante storie dei nostri ragazzi che ce l’hanno fatta. Mettiamo a disposizione dei giovani che si rivolgono a noi la nostra esperienza, offrendo supporto attraverso corsi di formazione, servizi e percorsi di finanziamento. Abbiamo creato un servizio Tutor che è diventato il punto di riferimento dei tanti giovani che, come noi, vogliono investire nell’agricoltura.

Da dieci anni premiamo l’innovazione in agricoltura con il concorso Oscar Green, che ogni anno vede circa 1.000 giovani a contendersi l’ambito riconoscimento. Sono tante le battaglie che ci hanno visto in prima linea in difesa di una agricoltura
sana e di qualità:

Siamo stati al valico del Brennero, per difendere il vero Made in Italy, denunciando le materie prime che inquinano le nostre tavole e di cui spesso non conosciamo la provienenza.
Siamo andati a Bruxelles, per ottenere una migliore legge sulla tracciabilità dei prodotti, con etichette sempre più trasparenti e chiare per i consumatori.
Ci siamo rimboccati le maniche, per sostenere le popolazioni colpite da calamità naturali e aiutare gli agricoltori a riprendere le proprie attività. Siamo i giovani imprenditori di Coldiretti … e siamo solo all’inizio!

Delegato Nazionale

Veronica Barbati

Laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, la giovane imprenditrice Veronica Barbati è stata eletta delegata nazionale il 25 gennaio 2019. Veronica è titolare dell’agriturismo Barbati, che si trova a Roccabascerana: tra allevamento a fattoria didattica, l’azienda racchiude tra le sue mura una lunga storia fatta di tradizioni, di sapori e di amore per la terra. Oggi è diventata un punto di riferimento molto importante del territorio campano, grazie anche alla produzione di olio extravergine d’oliva, formaggi e ricotte fresche, confetture rigorosamente artigianali, funghi, pomodori e peperoni sott’olio e sott’aceto. Consapevole di intraprendere un percorso in salita, ma forte delle tradizioni di famiglia, con questo suo mandato Veronica ha intenzione di incoraggiare i giovani a riscoprire i valori dell’agricoltura e a difendere le eccellenze agroalimentari del territorio.

Segretario Nazionale

Maddalena Guerriero

Maddalena Guerriero, laureata in scienze statistiche, da settembre 2019 è Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa. Dal 2005, dapprima collabora per poi essere impiegata presso la sede nazionale di Coldiretti ricoprendo diversi incarichi. Nel 2013 entra nella squadra di UE.COOP, contribuendo fattivamente alla nascita e affermazione sul territorio della nuova centrale cooperativa e collaborando al coordinamento organizzativo presso la sede nazionale. Maddalena è anche una giovane imprenditrice agricola, dal 2016 gestisce Masseria Agricola Buongiorno, una realtà imprenditoriale situata in Basilicata dove produce e trasforma il Peperone di Senise IGP, un prodotto simbolo del territorio entrato a pieno titolo tra i sigilli di Campagna Amica.

COMITATO NAZIONALE
ESECUTIVO NAZIONALE