18 Gennaio 2021

Smart farmers, il futuro dei nostri giovani è nella formazione

Smart farmers- sono giovani, appassionati, sensibili alle tematiche ambientali, pionieri di un'agricoltura fortemente basata sulla formazione che guarda all'innovazione senza dimenticare le proprie radici. Ecco una fotografia dei giovani che, in maniera crescente, hanno deciso di investire il proprio futuro in agricoltura, coscienti che il successo imprenditoriale non possa prescindere dall'acquisizione di alte competenze imprenditoriali.

In questa direzione va INIPA Coldiretti Education che partecipa al progetto Erasmus+ “TEEN FARM” coordinato dal  Cesar di Perugia, per sperimentare modalità innovative di apprendimento e trasferire ai ragazzi il mindset imprenditoriale necessario ai futuri aspiranti contadini del terzo millennio.

L’educazione è notoriamente un settore cruciale e complesso per l’Italia in quanto gli indicatori ci spingono verso il fondo della classifica.  Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza parla di una quota di laureati in Italia al 28% (contro il 41% registrato in UE), mentre seppure nel 2019 il tasso di abbandono scolastico è calato al 13,5%, rimane sempre superiore alla media dell’area euro (10,6%). La pandemia ha poi rimescolato le carte in tavola rivoluzionando il mondo dell’istruzione e, in questo nuovo scenario diventa fondamentale promuovere iniziative formative in ambiente digitale che facciano sentire gli studenti davvero interconnessi. Il progetto TEEN FARM intende approfondire questo aspetto, sperimentando nuovi modelli di didattica a distanza. Coldiretti Giovani Impresa è coinvolta nel progetto attraverso la partecipazione ad una indagine su quanto competenze quali la creatività, la propensione all’etica e alla sostenibilità e la capacità di visione dei giovani imprenditori si siano rivelate prioritaria per affrontare la complessità della situazione pandemica

Per il 21 e 22 gennaio è previsto l’evento moltiplicatore sull’utilizzo di uno dei prodotti del progetto “Kit pe la formazione degli Educatori”. Gli eventi si terranno on line, sulla piattaforma WebEx attraverso questo link.

Per rimanere in contatto con il progetto è possibile visitare la pagina Facebook Teen Farm Erasmus Plus