19 Marzo 2020

ReStartApp® 2020, aperte iscrizione campus territorio appenninico italiano

ReStartApp® 2020, iniziativa realizzata nell'ambito dell’edizione 2020 di “Progetto Appennino”, apre le iscrizioni al campus di incubazione e accelerazione di imprese del territorio appenninico italiano. Promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone  in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni ha come fine quello di  favorire lo sviluppo sostenibile delle aree appenniniche e l’occupazione giovanile nelle filiere produttive della montagna.

Beneficiari

Il Campus ReStartApp® 2020 è rivolto a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia con buona conoscenza della lingua italiana, di età inferiore ai 40 anni (alla data di scadenza della presente Call for Ideas), in possesso di un’idea di impresa o titolari/soci di una rete d’impresa o un’impresa avviata da non più di 18 mesi (alla data di scadenza della presente Call for Ideas) che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano nei seguenti settori:

  1. Turismo, artigianato e cultura
  2. Agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale
  3. Manifattura e terziario

Principali obiettivi formativi del Campus:

  • fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano;
  • formare o aggiornare profili professionali fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
  • favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.

I partecipanti saranno assistiti nella stesura di un Business Plan del proprio progetto imprenditoriale: tutti i contenuti e le attività del piano formativo sono infatti mirati a tradurre in Business Plan completi e strutturati le idee d’impresa - o i progetti di sviluppo in caso di startup – che in questo modo potranno mettersi alla prova con la propria sostenibilità di medio/lungo termine.

Il Campus prevede inoltre un viaggio-studio presso una destinazione montana italiana che si distingue e si è affermata nel panorama nazionale e internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale della montagna.

Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto a distanza condotta dai docenti intervenuti nella fase di Laboratorio. Tale supporto didattico è finalizzato alla stesura definitiva del proprio Business Plan. Infine, al termine del percorso, Fondazione Garrone, in continuità con l’esperienza dei Campus ReStartApp® e ReStartAlp®, assegnerà premi e incentivi alle migliori idee di impresa e/o alle imprese sviluppate dai partecipanti nell’ambito del Campus.

Il Campus ReStartApp® 2020, della durata di 10 settimane, si terrà a Fabriano (AN) dal 29 giugno al 1 ottobre 2020, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 al 28 agosto.

E’ possibile presentare la propria candidatura, entro le ore 13.00 del giorno 17 aprile 2020, compilando in lingua italiana il modulo on-line presente sul sito  nella sezione “BANDI”, dove potrai trovare ulteriori informazioni sul corso e modalità di applicazione.