Sono state introdotte importanti opportunità di finanziamento in ambito del Florovivaismo, per il rilancio di parchi e giardini storici e per la costituzione di orti didattici e giardini scolastici, misure che Coldiretti aspettava e sollecitava già da tempo, coerenti con la filosofia e gli obiettivi del “Bonus verde”.
L’avviso è dedicato specificatamente a parchi e giardini storici ed è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di questi luoghi, al rafforzamento della loro identità, al miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica.
Destinatari dell’Avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione. Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno risultare altamente significativi, idonei a generare un miglioramento decisivo delle condizioni di conservazione del bene e un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 30 dicembre 2021 entro massimo le ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022.
- “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
- “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno”.
All'interno dei Fondi per lo sviluppo delle competenze per l'Agricoltura 4.0 e per la realizzazione di orti e giardini nelle scuole italiane ci sono i 102 milioni di euro. Il massimale di finanziamento per l’azione 1 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” è pari a euro 25.000, mentre per l’azione 2 “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” è pari a euro 130.000. Promuovere questo genere di progetti presso gli istituti scolastici può diventare un importante volano per le imprese florovivaistiche.
Le richieste vanno presentate dall’11 gennaio al 31 gennaio 2022.