Lo scorso 27 Giugno è stata inaugurata a Tramonti, cuore verde della splendida cornice della Costiera Amalfitana la prima Agripaninoteca d’Italia. L’iniziativa del tutto originale nasce dall’idea della famiglia Stoia che ha fatto del proprio Agriturismo Costiera Amalfitana un punto di ristoro all’interno del quale si fondono tradizioni di sapori e genuinità dei prodotti e si prevede nell’immediato futuro che la struttura sarà adibita anche ad AgriPizzeria. L’unione di queste due attività, punta a far scoprire i sapori e la qualità dei prodotti agricoli: panini e pizze, infatti, vengono farciti con ortaggi freschi di stagione come pomodori, zucchine, patate, ma anche mozzarelle, tutti prodotti che provengono e sono trasformati all’interno dell’azienda stessa. L’agriturismo Costiera Amalfitana sposa in pieno la filosofia dal produttore al consumatore, dove tutto è a km 0. Al consumatore quindi, non verranno serviti prodotti surgelati oppure di altra provenienza, ma solamente prodotti del posto.
Rosita Stoia, titolare dell’esercizio, nonché delegata di Coldiretti Giovani Salerno ha tenuto a sottolineare che quello dell’agripaninoteca e dell’agripizzera…“E’ un esperimento che mira alla rivalorizzazione del territorio, preferendo ingredienti stagionali e prodotti in azienda, nel segno di un’alimentazione più sana, equilibrata e nel rispetto dell’ambiente. In questo modo dimostriamo che la multifunzionalità dell’agricoltura non solo è possibile ma rappresenta una chiave strategica per la valorizzazione e lo sviluppo del settore”.
I clienti dell’Agriturismo Costiera Amalfitana, avranno dunque la possibilità non solo di vivere un’esperienza a contatto con la natura, lontano dalla routine quotidiana, ma avranno anche l’opportunità di assaporare la genuinità dei prodotti agricoli, nel pieno rispetto della tanto decantata dieta mediterranea, considerata la migliore al mondo.