16 Maggio 2014

Coldiretti Piemonte: La Bisaccia del Pellegrino fra Vercelli e Biella

Sono partiti lo scorso 5 Maggio da Aosta i giornalisti-camminatori, che in questi giorni stanno partecipando al progetto La bisaccia del pellegrino – Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma, un viaggio attraverso le località tipiche del Bel Paese che porterà tutti i partecipanti verso Roma, dove sono attesi per il prossimo 16 Giugno. Proprio sulla rotta della vecchia via Francigena, questo nutrito gruppo di giornalisti (diversi sono europei)  si è appena lasciato alle spalle il territorio di Vercelli-Biella e le sue terre di risaia.

Durante il percorso che li porterà a Roma, i protagonisti avranno il piacere di vedere le proprie bisacce riempite dei prodotti tipici di ogni località attraversata: si tratta di tutti prodotti provenienti dalle imprese agricole di Coldiretti ,fra questi, il Salame d’la Doja, il formaggio Montebore, la Toma Piemontese Dop, il Grissino stirato, la Lingua di Suocera e i buonissimi Nocciolini di Chivasso, prodotti con le famosissime nocciole piemontesi rigorosamente igp.

I camminatori, durante la tappa di Vercelli, non solo hanno avuto l’opportunità di gustare prodotti tipici che fanno onore al Made in Italy, ma hanno potuto anche percorrere la tappa in concomitanza con il momento della sommersione delle risaie, diventando protagonisti in prima persona di uno spettacolo unico nel suo genere: dalla metà di Aprile, infatti è possibile vedere riflessi meravigliosi (specialmente al tramonto) di questi piccoli laghi di risaie.

Il viaggio verso Roma è caratterizzato anche da cene pellegrine durante le quali i giornalisti potranno assaporare piatti tipici anche in contesti differenti e con presentazioni gastronomiche di grande impatto emotivo. La Bisaccia del Pellegrino prevede inoltre la realizzazione di un programma radiofonico dedicato in onda su RaiRadio1 e su RaiWebRadio. Il programma è condotto da Sergio Valzania, vice direttore di RadioRai1, che è stato affiancato da rappresentati di altre radio europee con il compito di raccontare e promuovere l’esperienza del cammino anche all’estero.