8 Luglio 2014

5° corso di Elicicoltura a Campofelice di Roccella: il programma

L’ormai assodata esperienza decennale nell’ allevamento di lumache e la sempre più alta richiesta, in Italia e in Europa, di chiocciole della specie la Madonita, ci porta ad organizzare gli Helix Day 2014.
Corsi di formazione professionali per aspiranti elicicoltori, patrocinati dal Comune di Campofelice di Roccella che si svolgeranno direttamente nell’azienda La Lumaca Madonita, e nei quali interverranno Dottori e Professori dell’ Università di Palermo e Messina, che collaborano con l’intento di accrescere lo sviluppo del settore Elicicolo Italiano.

I corsi si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 12 Luglio 2014
  • 11 Ottobre 2014
  • 09 Maggio 2015
  • 11 Luglio 2015
  • 10 Ottobre 2015

Programma:

8:30 - Registrazione partecipanti
9:00 - Nozioni di Elicicoltura; Proiezione Video; Intervento della Dott. Rosanna Iannitelli Biologa (Esperta del settore elicicolo)
11:00 - Pausa con rinfresco
11:30 - Visita presso allevamento Madonita ed approfondimento direttamente tra i recinti
13:30 - Pranzo a base di lumache e caviale di lumache, proposte dallo Chef Salvo del ristorante Ron e Salvo
16:00 - Consegna attestasti di partecipazione; DVD illustrativo Il metodo Madonita; distribuzione gadget
16:30 - Visita in uno dei nostri locali di stoccaggio con descrizione del sistema di imballaggio, conservazione e spurgatura del prodotto.
18:00 - Ritorno in allevamento per dimostrazione e descrizione del sistema di irrigazione e di somministrazione del nostro mangime speciale Nutrihelix
19:30 - Saluti

Per chi desidera pernottare, sono a disposizione b&b in zona. Per tutti gli spostamenti dall’ Aeroporto di Palermo, è possibile affittare autovetture in loco e seguire le indicazioni autostradali Palermo-Catania con uscita allo svincolo di Campofelice di Roccella. Lo spostamento dall’Aeroporto è possibile anche in treno.

Si ricorda a tutti che il corso di formazione è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti; per ulteriori informazioni consultare il sito a questo indirizzo.