4 Febbraio 2014

Vendita diretta prodotti agricoli: come allestire un punto vendita (parte prima)

Dopo aver raccolto le principali informazioni in merito a norme igienico-sanitarie, disposizioni fiscali e modalità di avvio di un’azienda di vendita diretta dei prodotti agricoli, il giovane aspirante imprenditore potrà cominciare a pensare alla strutturazione del punto vendita vero e proprio.

In quanto biglietto da visita dell’azienda, deve essere organizzato in maniera tale da risultare presentabile, e quindi sicuramente ordinato, pulito e accogliente. Qualora, inoltre, il punto vendita sia collocato nella stessa struttura dell’azienda, è preferibile che si trovi in prossimità dell’uscita, o che sia l’ultimo punto di contatto prima di concludere la visita in azienda. L’ambiente circostante al sito di commercializzazione deve contemplare uno spazio di accoglienza che si divide in: parcheggio, dintorni e facciata.

Il parcheggio deve essere ben visibile e posizionato in prossimità dell’entrata del luogo di vendita per facilitare il movimento clienti e merci. I dintorni e gli spazi decorativi, invece, devono essere puliti e possibilmente abbelliti con piante e fiori curati.

Infine la facciata deve essere di forte attrattiva visiva, mentre l’immagine complessiva del punto vendita dovrà essere in sintonia con quella aziendale. In merito all’esposizione dei prodotti, invece, l’organizzazione dello stand varia a seconda del tipo di attività che si organizza nel luogo di vendita.

L’allestimento, ad esempio, sarà differente in base alla scelta del modo di presentare i prodotti. Lo spazio espositivo, infatti, potrà essere predisposto in continuità con il luogo di produzione o, diversamente, potrà essere allocato in un luogo separato attraverso una struttura ad hoc.

La valorizzazione del punto vendita potrà invece essere ottenuta seguendo strategie differenti, a discrezione dell’imprenditore di turno. In alcuni casi, infatti, si preferisce ricorrere ad arredi e decori originali, in altri alla realizzazione di sale di commercializzazione destinate alla presentazione, degustazione e vendita dei prodotti.

Gli standard di riferimento in questione sono promossi dalla Fondazione Campagna Amica.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla materia è invece possibile contattare il proprio tutor di zona.