Il formaggio grattugiato in busta entra ufficialmente nel paniere ISTAT 2014. Una novità che rischia di minacciare seriamente prodotti Made in Italy, come Parmigiano Reggiano e Grana Padano, in quanto il controllo sull'ingresso di prodotti low cost provenienti dall'estero e imitazioni sarà sempre più difficile.
Le importazioni dei cosiddetti “similgrana” in Italia sono infatti raddoppiate negli ultimi dieci anni. In particolare, secondo la Coldiretti, numerosi Paesi dell'Est Europa, fra cui Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Estonia e Lettonia, esporterebbero un quantitativo stimato in 83 milioni di chili.
Questi formaggi, di origini e qualità differenti, non sono tenuti a rispettare i rigidi disciplinari di produzione previsti dall’Unione Europea per i formaggi a denominazione di origine (dop). Di conseguenza, oltre ad avere prezzi più bassi, non sono in grado di garantire quella qualità e genuinità tipica dei prodotti Made in Italy. Secondo la Coldiretti il rischio principale deriva dall'utilizzo, da parte dei produttori di imitazioni low cost, di nomi, immagini e forme che richiamano l'italianità.