30 Maggio 2017

Birra artigianale: grande successo del nostro Made in Italy

Birra artigianale tra i prodotti del nostro Made in Italy che piace molto, anche all'estero. Con l'arrivo della stagione calda, la birra diventa per molti la bevanda dissetante che accompagna deliziosi spuntini a fine giornata oppure una cena tra amici, magari a base di pizza. La birra artigianale, fa parte della nostra produzione agricola e, specialmente negli ultimi anni, sta riscuotendo un grande successo, conquistando un numero sempre maggiore di estimatori, tant'è che le esportazioni sono aumentate del 144% in soli 10 anni. Molti giovani imprenditori agricoli, hanno saputo cogliere il successo di questo prodotto, investendo le proprie idee di innovazione in birrifici. La produzione di birra ha convinto molto giovani agricoltori ad impegnarsi nel trovare alternative gustose, per soddisfare ogni tipo di palato. Dalla birra aromatizzata alla canapa, fino a quella pugliese al carciofo, passando per quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp oppure al riso. Insomma, una birra per tutti i gusti.

Giorgio, Emanuele e Marco, ad esempio, sono solo alcuni dei nostri giovani agricoltori che hanno scelto di investire il proprio futuro nella produzione di birra artigianale. Tre giovani della zona di Savona che coltivano luppolo e orzo, con l'obiettivo di produrre una gustosa birra a km zero partendo proprio dal loro birrificio agricolo.  Parlando invece di birre speciali, tra i nostri ragazzi c'è anche Carlo Maria che ha iniziato a produrne una tipologia ad alta fermentazione di mais corvino, gluten-free. Idee, tante e innovative che interessano un prodotto non solo buono, ma che fa anche bene. Secondo recenti studi, infatti, la birra sarebbe un analgesico naturale, capace di alleviare fastidiosi mal di testa. Birra artigianale ricetta antica? Sì, tramandata nel tempo dall'Antico Egitto, dove era considerata una vera e propria medicina. Consumata con moderazione, non solo aiuterebbe a prevenire l'osteoporosi, ma è anche fonte di Vitamina B, che protegge dalle malattie cardiovascolari. I prodotti del nostro Made in Italy, dunque, non sono solo gustosi, ma fanno bene a corpo e anche mente.