16 Giugno 2014

Modena, Oscar Green le selezioni regionali premiano le idee innovative

In Emilia Romagna la crisi economica non frena l’apertura di nuove imprese nel settore dell’agricoltura. Lo afferma Coldiretti regionale sottolineando che in agricoltura c’è un’Italia imprenditoriale che premia le idee originali e innovative dei giovani per fare impresa valorizzando il territorio, i suoi prodotti tipici, le sue bellezze ambientali e culturali. A riconoscere i meriti di queste imprese, si rinnova l’appuntamento con Oscar Green, il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato quest’anno all’ottava edizione per premiare le aziende capaci di conquistare il mercato con idee e prodotti innovativi.

Dall’agricoltura sinergica alla produzione di vongole, dalla manutenzione del territorio di montagna alla tracciabilità delle angurie dal campo alla tavola, verranno premiate le aziende che hanno superato in Emilia Romagna la selezione regionale per accedere alla fase finale del concorso. I riconoscimenti saranno consegnati questo pomeriggio, alle ore 18,30, a Modena presso l’agriturismo “La Baccelliera”, in strada Baccelliera 84, in una serata durante la quale i titolari delle aziende vincitrici saranno intervistati dalla giornalista Lisa Bellocchi, presidente dell’associazione interregionale giornalisti agroalimentari Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e San Marino.

All’incontro interverranno il presidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna, Maurizio Torreggiani, il neo-sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, le delegate nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni e Valentina Bosco, il presidente e il direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello e Marco Allaria Olivieri.