30 Giugno 2014

Fondazione Symbola, Gardoni: “Agricoltura leva strategica dell’Italia”

Sabato 28 Giugno a Treia, presso il Teatro degli Arcangeli la Delegata Nazionale Giovani Impresa Coldiretti, Maria Letizia Gardoni, ha partecipato al seminario promosso da Fondazione Symbola, dal titolo Coesione è Competizione, Perché l’Italia deve fare l’Italia.
La Gardoni, intervistata durante il seminario, ha parlato di temi importantissimi quali la disoccupazione giovanile e l’agricoltura come grande settore strategico per il nostro Paese.

“Oggi partecipiamo al seminario di Symbola ovviamente come imprenditrice, ma anche come Presidente Giovani Coldiretti e partecipiamo al seminario sul perché L’Italia deve fare l’Italia, perché secondo noi Symbola e Coldiretti portano avanti le stesse tematiche, le stesse visioni di futuro, le stesse visioni di Paese.
Noi siamo convinti che l’agricoltura possa rappresentare ovviamente una grande leva strategica di sviluppo e occupazione, ma anche di innovazione sociale. Oggi l’agricoltura rappresenta effettivamente un grande settore strategico per il nostro Paese, settore che può dare anche risposte occupazionali per tutti quei giovani che purtroppo stanno attraversando una fase critica del nostro paese.
Abbiamo una disoccupazione giovanile altissima che ha raggiunto il 47%, e al sud addirittura è superiore al 60% . Noi siamo invece convinti, siamo sicuri che l’agricoltura possa dare delle risposte positive anche in questo senso.
Per cui l’Italia deve fare l’Italia,  per cui deve puntare su cultura, su turismo e soprattutto sull’agricoltura e sul settore agroalimentare.”