19 Febbraio 2015

Scuola: il Kit del Contadino Giò, con il personal trainer dell’orto

È stato lanciato a Parma il Kit del Contadino Giò, un utile strumento per scoprire tutti i segreti dell’orto, messo a punto da Fondazione Campagna Amica di Coldiretti. La presentazione presso la scuola elementare S. Leonardo ha mostrato quanto sia facile realizzare un orto, coltivando erbe aromatiche e ortaggi, pur non avendo terreno a disposizione.
Il kit è uno strumento operativo - comunica Coldiretti Parma - utilizzato nell’ambito del progetto didattico con relativo concorso Un orto di classe. Curare la terra, nutrire la vita. Il concorso, promosso da Coldiretti per l’anno scolastico in corso, è rivolto alle scuole elementari e medie.
Il kit per la provincia di Parma è stato assegnato gratuitamente, per sorteggio, a 3 scuole tra quelle aderenti all’iniziativa: la scuola Elementare S. Leonardo, la scuola Elementare Corridoni e la scuola Media Ferrari.

Siamo orgogliosi – ha detto il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsinidi lanciare proprio da Parma questo kit, semplice, ma importante per far capire ai ragazzi come si può coltivare un orto, anche a scuola, e poter così conoscere e coltivare orticole ed erbe officinali. Si tratta di un’ulteriore tappa della progettualità di Coldiretti, che da anni propone al mondo della scuola iniziative e percorsi pedagogici per far capire l’importanza dell’agricoltura e sensibilizzare le nuove generazioni a corretti stili alimentari e al rispetto dell’ambiente. Nel percorso didattico di quest’anno, i ragazzi saranno affiancati anche da un personal trainer dell’orto, un professionista che si occupa di ambiente e didattica, con comprovata competenza nella coltivazione della terra, in grado di dare consigli pratici ai gestori degli orti sulle tecniche di coltivazione e su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione - dalle sementi alle piantine, dal concime agli attrezzi.

Attraverso il kit – ha aggiunto il personal trainer Gabriele Gorgonispieghiamo ai ragazzi come si può coltivare, quali sono le diverse varietà orticole, la biodiversità, il mondo faunistico che coinvolge l’orto e il compostaggio.
Al termine del percorso gli alunni, attraverso la produzione di elaborati, daranno dimostrazione del bagaglio di conoscenze acquisite attraverso gli incontri con il personal trainer, la realizzazione dell’orto e l’aggiornamento costante di un giornale di campo, in cui verranno registrate tutte le operazioni effettuate.
Prima della chiusura delle scuole, il percorso didattico svolto sarà coronato da una cerimonia di premiazione dei migliori lavori prodotti da ogni istituto e una mostra di tutti gli elaborati, teorici e pratici, realizzati dagli alunni.