L’estate è arrivata in anticipo, temperature sopra la media hanno fatto in modo che gli italiani, già dagli ultimi weekend di Maggio, scegliessero le spiagge per passare qualche ora in assoluto relax godendosi non solo il sole per la prima tintarella, ma anche un bel gelato fresco. Secondo i dati riportati da Coldiretti, infatti, sono 4 italiani su 10 (circa 23 milioni di consumatori) che soddisfano le proprie papille, mangiando regolarmente un cono o una coppetta.
Il caldo di questi ultimi giorni, è arrivato in Italia con Hannibal, anticiclone africano, che ha alzato repentinamente le temperature causando una vera e propria corsa al gelato. Non solo fresco, ma anche buono per la salute: sempre secondo quanto afferma Coldiretti, infatti, il gelato artigianale è un prodotto completo ed equilibrato che fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione come anche il sorbetto, meglio se alla frutta, che fornisce circa 120 calorie e un buon contenuto di vitamine.
Non solo goloso, ma anche anti-crisi: il gelato, infatti, nonostante la depressione economica ha fatto registrare tra il 2009 e il 2013 una crescita del 5,6% alle imprese artigianali che lo producono. Oggi i punti vendita dei gelati artigianali sono circa 39.000 con oltre 90.000 addetti ma si sono moltiplicate anche le cosiddette agrigelaterie di Campagna Amica che producono gelati solo con latte proveniente dalle proprie stalle.
Coldiretti ha anche diffuso i dati circa i gusti di gelato sul mercato: sono 600 ma i preferiti continuano a essere quelli classici come cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del Made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto, all’aceto balsamico fino al pistacchio di Bronte. I palati più curiosi di assaporare sempre gusti nuovi e strani possono essere soddisfatti con gelati al gusto di carciofo oppure alla zucca.
Anche i fiori e le piante officinali rappresentano una base per ottenere gusti unici e profumati. Sono ampiamente sperimentati i gelati ai fiori di sambuco, ai fiori di tarassaco, ai petali di rose, al papavero, al geranio selvatico, al gelsomino e al rosmarino. Infine - conclude la Coldiretti – la fantasia dei mastri gelatieri è sconfinata nel settore dei formaggi dando vita, ad esempio al gelato al caprino, alla ricotta, allo stracchino e persino ai prestigiosi Dop Parmigiano Reggiano e Grana Padano.