20 Giugno 2014

Agricoltori in piazza contro il Pompelmo della Notte Rosa

Una Notte Rosa che si preannuncia più colorata che mai, rispetto alle edizioni passate per via di quella bottiglietta di Pompelmo Rosè Yoga che verrà distribuita durante l’evento. In questo periodo, infatti, migliaia di agricoltori sono impegnati a raccogliere pesche e albicocche senza neanche sapere quanto gli verranno pagate, e i dirigenti del gruppo cooperativo Conserve Italia festeggiano l’imminente evento mondano, sponsorizzandolo con ben 50.000 bottiglie di pompelmo rosa, che è del tutto estraneo alla realtà produttiva locale.

E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna, in seguito alle dichiarazioni di Conserve Italia che promuove per l’occasione, una speciale edizione ad hoc di Yoga Pompelmo Rosé in quella che è la  regione che detiene la leadership italiana nella produzione di pesche e nettarine. La promozione di un succo derivante da un frutto esotico originario delle Barbados nei confronti di due milioni di persone che parteciperanno all’evento estivo (programmato per la notte del 4 Luglio), toglie spazio e mercato ai succhi tradizionali a base di pesche, albicocche e pere e - denuncia la Coldiretti - fa perdere opportunità per l’economia e l’occupazione sul territorio.

Non solo un oltraggio, ma un vero e proprio danno al lavoro dei produttori agricoli associati nell’interesse esclusivo dei quali una cooperativa dovrebbe agire, invece di scimmiottare strategie di marketing delle multinazionali che negli ultimi dieci anni - continua la Coldiretti - hanno fatto abbattere più di un albero di pesche e nettarine su tre, mentre continuano ad essere importati
fiumi di succo dall’estero. Un dramma per migliaia di famiglie che non sembra riguardare i dirigenti del gruppo cooperativo per i qualiYOGA Pompelmo Rosé è un’esplosione non solo di sapore, ma anche di colore, grazie ad una bottiglia elegante che arreda i locali, da esporre in evidenza quale simbolo di una dolce vita".

Gli agricoltori della Coldiretti Emilia Romagna non si arrendono a quello che è per loro un vero e proprio affronto e in concomitanza con la distribuzione del famigerato pompelmo rosa, porteranno sulle spiagge un’ondata di pesche e nettarine Igp (Indicazione geografica protetta) appena raccolte. Dalle ore 18.00 del 4 luglio, i produttori di Campagna Amica saranno in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna con un carico di pesche per rinfrescare l'estate di turisti e villeggianti. Sempre in piazza, barman professionisti presenteranno l'inedito cocktail a km zero pesca-spritz, bevanda con vino e pesche rigorosamente romagnoli, che sarà proposto anche negli stabilimenti balneari simbolo di quattro lidi della Riviera: Marina Romea, Marina di Ravenna, Lido di Classe e Milano Marittima. In concomitanza dei due mercati a km0 in programma ogni venerdì, a Lido di Classe e Lido Adriano (mercati aperti dalle 18 alle 23), il 4 luglio verrà offerto un omaggio peschicolo per i clienti.

La Notte Rosa sarà l’apice di una marea di iniziative che Coldiretti riverserà sulla Riviera durante tutta l’estate, mettendo a disposizione le eccellenze di 210 aziende 53 mercati, 11 botteghe di Campagna Amica che fanno vendita diretta di prodotti del territorio.
Intanto ha già preso il via il 13 giugno al Camping Village di Cesentico il mercato di Campagna Amica, che rifornirà i turisti per tutta l’estate, ogni venerdì dalle 18,30 fino a notte inoltrata, mentre venerdì 11 e sabato 12 luglio in piazza Andrea Costa, sempre a Cesenatico, Campagna Amica promuove La terra incontra il mare: la PESCA… PESCAta, con prodotti della terra di Romagna e pesce dei pescatori della Riviera.