La birra artigianale italiana sta riscuotendo un grande successo ed è per questo motivo che domani sarà na giornata dedicata alla bevanda alcolica più consumata al mondo, con lo scopo di far conoscere direttamente dai produttori le profonde innovazioni che hanno accompagnato il vero boom della produzione di birra artigianale Made in Italy con uno specifico focus sulle Agribirre, caratterizzate da un legame diretto con le aziende agricole che ne conferisce una specifica distintività.
L’appuntamento è per domani sabato 30 luglio 2016 nei mercati di Campagna Amica, dove a partire dalle ore 9,30 di mattina sarà possibile conoscere esperienze uniche dei diversi territori che hanno cambiato in pochi anni la produzione ed il consumo di birra.
- A Milano, al Farmers’ Market di Campagna Amica in via Ripamonti 35 dalle ore 8 alle 13.30, ci sarà un vero e proprio Tutor della birra che spiegherà le qualità organolettiche e le caratteristiche nutrizionali dei diversi tipi di birra, da quella tradizionale, a quelle di mais corvino o mirtillo, e illustrerà i segreti degli abbinamenti con i prodotti a km 0 in modo da usare la bionade o la rossa più adatta per ogni occasione e ogni piatto.
- A Roma, al Mercato del Circo Massimo, dalle ore 10 spazio all’assaggio delle migliori birre agricole laziali in abbinamento ai piatti della tradizione contadina.
- In Friuli, al Mercato di Campagna Amica di Borgo S. Antonio, a Pordenone, degustazione della birra agricola dell'Azienda De Colle Marco di Spilimbergo dalle ore 9 alle ore 12.
- Nelle Marche, a Cantiano (Pesaro Urbino) si potranno assaggiare bionde e rosse 100% agricole alle pendici del Monte Catria, nell’Agriturismo Birrificio del Catria in Via Fossato 5, dalle ore 11.30.
Nell’occasione sarà presentato il Dossier Coldiretti sulla produzione di birra artigianale italiana, con i successi sui mercati interni ed internazionali.
Il programma completo delle iniziative sul sito Campagna Amica