Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

11 Marzo 2019

Agrisperanza 1892, un’azienda dalle antiche tecniche di coltivazione

Località Collemezzo, 7 - 06030 - Giano dell’Umbria (PG)

http://www.agrisperanza.it/cosmetici-naturali/

info@agrisperanza.it

340 2421643 (Valentina)

AgriSperanza 1892 sorge a Collemezzo, una piccola località nel comune di Giano dell'Umbria, in provincia di Perugia. È un borgo antico, contornato da splendide colline e sulla sua sommità si erge la casa dove la famiglia Speranza risiede da tempi lontani.

1 agrisperanza rid

La coltivazione dell’ulivo trae origine dagli antenati, ben conosciuti per la loro grande capacità di olivicoltori. Grazie alla loro competenza e al loro entusiasmo, ancora oggi possiamo raccogliere e degustare il frutto di tali piante e soprattutto di tanta sapiente esperienza. Nel 1990, Angelo e Sandra decidono di racchiudere tutta la maestria e la storia familiare in un’azienda: nel 2016, con l’ingresso della figlia Valentina - vincitrice regionale di Oscar Green 2018 nella categoria Campagna Amica - nasce AgriSperanza 1892 Società Agricola Semplice. La società è a conduzione familiare e utilizza le tecniche di coltivazione tramandate dai nonni, garantendo così un prodotto di qualità elevata e di facile tracciabilità.

agrisperanza2 rid

La punta di diamante della produzione olearia è il “Monocultivar San Felice”, ottenuto dalla frangitura del frutto dell’omonima pianta presente solo in questo territorio. Raccolto alla prima invaiatura, offre un’alta qualità e una bassa resa, motivo per cui la produzione è limitata. Il nome San Felice deriva dall’omonimo vescovo e martire vissuto nel 4° secolo D.C. Sul luogo del martirio, i cristiani dell’epoca costruirono una splendida Abbazia intitolata al martire Felice. I monaci benedettini, fedeli alla loro regola “ora et labora”, avrebbero trapiantato in queste fertili terre una cultivar di olivo, denominato in seguito San Felice, che ha subito attecchito. L’olio che se ne ricava, specificatamente in virtù della produzione autoctona omonima, permette di dare origine a una linea cosmetica per la cura e la bellezza del corpo, composta da creme viso e corpo, saponette, doccia schiuma e shampoo, proposte anche in apposite confezioni regalo.

2 agrisperanza rid

Il suo dosaggio è sapientemente miscelato così da ottenere un prodotto che nutre in profondità senza lasciare alcun residuo di untuosità. L’azienda produce anche zafferano in stimmi, tartufo e confetture da frutta raccolta nel territorio aziendale. Da alcuni anni i prodotti di AgriSperanza 1892 hanno varcato i confini dell’Umbria, facendosi conoscere e apprezzare da molti intenditori di arte culinaria. Per il futuro è in programma la realizzazione di un agriturismo composto da mini appartamenti dove chi lo desidera, può unire il relax di un soggiorno in un luogo esclusivo tra le campagne verdi dell’Umbria ad un’esperienza unica di “collaborazione” alle varie attività produttive.

3 agrisperanza rid

Share on: