Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

11 Maggio 2020

Apicoltura, Elia Infanti un hobby che si trasforma in professione

This Google Map cannot be loaded because the maps API does not appear to be loaded

La storia di questo giovane agricoltore parla di un hobby che si trasforma in passione e poi in lavoro. A vent'anni Elia Infanti ha le idee chiare e diventa un apicoltore professionale e titolare dell’apicoltura Pedrigne nella frazione di Bagnarola nel comune di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone.

Dal 2012 tra i suoi sui obiettivi non c’è solo il reddito, ma comunicare con le comunità locali. Far conoscere e rendere consapevoli i consumatori sulle produzioni del territorio. Entrare nelle scuole, coinvolgere bambini, genitori e docenti per spiegare loro un prodotto salutare che negli anni sta conquistando con il suo gusto e la grande varietà palati sempre più giovani, facendo dell’apicoltura un settore dove sempre più si decide d’investire nonostante le non poche difficoltà da affrontare, in primis il cambiamento climatico.

Elia interpreta così il suo ruolo di agricoltore, apicoltore. L’azienda come fonte economica ma legata a dare risposte e rafforzare i contatti con la collettività, collaborando con altre imprese, con l’obiettivo di rafforzare la reputazione dell’agricoltura come settore virtuoso dal punto di vista economico e sociale.

Grazie al suo profuso impegno e alla passione messa nel suo lavoro, Elia nel 2019 viene nominato presidente del Consorzio fra gli apicoltori della provincia di Pordenone.

Per quanto riguarda la produzione si basa su 350 alveari e si sviluppa con il nomadismo che parte dalla pianura nei primi mesi dell’anno per arrivare in montagna a 2000 metri di altitudine durante il periodo estivo così da cogliere numerose varietà di fioriture.

Tra i prodotti di punta il miele di acacia, castagno, millefiori delle Alpi e quelli più particolari di erica carnea, lampone e rododendro oltre al polline e la pappa reale.

Oltre alle produzioni principali l’apicoltore Elioa si occupa di selezioni di api regine partendo dai migliori ceppi locali e questo permette di ottenere un miglioramento genetico all'interno dell’azienda oltre che a soddisfare le richieste degli apicoltori locali.

 

Contatti:

Azienda Agricola Elia Infanti

Via Vissignano 87

33079 Sesto Al Reghena (PN)

Cell. 3389472465

elia.infanti@gmail.com

 

Share on: