Parte il 25 maggio l’Innovation tour di Coldiretti Giovani Impresa, il ciclo di 20 incontri territoriali che toccherà tutte le regioni italiane coinvolgendo migliaia di agricoltori su Conoscenza e Innovazione in agricoltura. La tematica centrale è ruolo del modello Akis nel trasferimento della conoscenza e dell’innovazione all’ambito agricolo italiano, nonché le opportunità offerte in tal senso dalle politiche di sviluppo rurale.
Al fine di orientare ciascun incontro sulle esigenze specifiche del tessuto produttivo locale, sono state precedentemente condotte due analisi.
La prima ha coinvolto circa 5,4 mila aziende in tutta Italia ed è stata incentrata sull’adozione delle innovazioni in agricoltura, i cui risultati sono riportati nella pubblicazione “Innovazione in agricoltura: verso il modello Akis”;
L’altra su opinioni e considerazioni circa la futura Pac ed ha toccato circa 8,5 mila aziende in tutta Italia, i cui risultati sono riportati nella pubblicazione “Verso le nuove Politiche di sviluppo rurale”.
Tra i relatori che prenderanno parte ai webinar: referenti dell’Area economica Coldiretti Nazionale, il segretario e la delegata del Movimento Giovani Impresa Coldiretti, referenti delle federazioni regionali, esperti dell’Università e del mondo della ricerca pubblica, nonché professionisti di comprovata esperienza. A chiudere ciascun incontro la testimonianza di un giovane imprenditore ed un intervento sulle potenzialità del Portale del Socio e Demetra.
Il tour prevede una tappa per ogni regione italiana e la prima a partire sarà la Sardegna. L’argomento centrale della tappa sarda sarà “Promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari”. Tra gli interventi è prevista la testimonianza di Mauro Loddo, giovane imprenditore agricolo, che a partire dalla sua passione per la birra ha fondato il birrificio agricolo Marduk ove viene prodotta birra agricola 100% sarda, a km0 e certificata bio.
L’obiettivo dell’Innovation tour, che rientra in un progetto di informazione sulla PAC cofinanziato dalla Commissione Europea, è quello di avviare un percorso condiviso di confronto volto a potenziare, in tutte le regioni, la diffusione della conoscenza e dell’innovazione, partendo da un’attenta analisi delle barriere, incentivi ed opportunità a livello regionale.
Finanziato dal programma IMCAP dell'UE. Le opinioni espresse nell'articolo sono dell'autore e di sua esclusiva responsabilità. La CE non è responsabile dell'eventuale uso delle informazioni in esso contenute.