Chiedi all'esperto

Nicola Stefano Tuveri, classe 1994, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Sardegna l'8 settembre 2023 e Delegato Provinciale Cagliari il 19 luglio 2023. Laureando presso la facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, partecipa alla conduzione dell'azienda di famiglia ad indirizzo agrozootecnico con orientamento misto. Da un lato la combinazione di colture diverse in rotazione, foraggere e cerealicole, dall'altro allevamenti misti di ovi-caprini, suini, equini, asinini e animali di bassa corte.
Andrea Sedilesu, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Nuoro il 27 giugno 2023. Andrea, dopo averlo visto fare prima al Nonno e poi al Padre, ha deciso di approfondire le proprie conoscenze riguardanti il complesso mondo del vino, lavorando presso l’azienda vitivinicola di famiglia. Dopo la Laurea In Scienze e Tecnologie Alimentari presso La Facoltà di Agraria Di Sassari si è iscritto al corso di Viticoltura ed Enologia all'Università di Oristano. La Cantina Sedilesu, si trova a Mamoiada, un piccolo paese del centro Sardegna. La base produttiva è di 20 ha di Cannonau, con piccole parcelle di un vitigno autoctono bianco chiamato "Granazza". Il sistema di allevamento è quello tradizionale ad alberello con vigneti che arrivano fino ai 110 anni di età. I vigneti hanno rese molto basse (30/50 q/ha), ma regalano vini adatti all'invecchiamento, dal colore rosso rubino nella giovinezza che tendono a riflessi granati con l’invecchiamento; aromi e sapori di piccoli frutti (ciliegia, mirto, prugna, mora) con un fondo speziato di pepe e vegetale da erbe aromatiche/officinali e macchia mediterranea; il gusto è tipico, sapido, leggermente tannico. Le lavorazioni del terreno, viste le pendenze elevate, vengono attuate, ancora oggi, con l’aratro trainato dai buoi, mentre i minimi trattamenti consentiti, visto che l’azienda segue il disciplinare di produzione biologica, vengono fatti utilizzando la tecnologia con l’utilizzo dei droni. La filosofia di Andrea e dell’azienda è quella di tutelare e preservare il territorio, proteggere e salvaguardare vigneti storici e la viticoltura eroica, ricorrere a metodi tradizionali di lavorazione che si affiancano alle nuove tecniche e tecnologie viticole, perché in fondo quello che oggi è innovazione domani sarà tradizione. La Cantina Sedilesu è anche agriturismo, accoglie durante tutto l'anno i curiosi e gli appassionati di vino. E' possibile effettuare visite guidate alla Cantina e alla bottaia sotterranea, degustare vini, ricercare accurati abbinamenti ai piatti della cucina locale e scoprire la bellezza dei vigneti e del territorio circostante.
Laura Cocco, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Oristano il 30 giugno 2023. Laura è responsabile marketing dell’azienda Olearia Peddio situata a Cuglieri, nel Montiferru, una zona ad alta vocazione olivicola. Al fine di ottenere un prodotto di alta qualità l’azienda segue personalmente ogni fase della sua produzione. L’olio extravergine Peddio vanta anche due prodotti certificati: il DOP Sardegna ed il Biologico prodotto da olive coltivate secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica.
Pietro Satta, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Nord Sardegna il 27 giugno 2023. Pietro è un giovane imprenditore di Chiaramonti, in provincia di Sassari. A giugno 2022 ha conseguito la Laurea triennale in Agraria presso l’Università degli Studi di Sassari. Sin da bambino ha sempre avuto la passione per tutto ciò che riguarda il mondo agricolo, infatti, ha preso la decisone di lavorare, migliorare e sviluppare progetti innovativi nell’azienda di famiglia. Fino ad oggi l’allevamento era basato esclusivamente sugli ovini. Grazie all’esperienza di tirocinio durante il percorso di studi, ha avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’allevamento caprino e di appassionarsi, tanto da inserirlo nella sua azienda.
Share on: