Chiedi all'esperto

Camilla Petrucci, classe 1997, è stata riconfermata Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Rieti il 27 giugno 2023 ed è stata eletta Delegata Regionale Lazio il 18 luglio 2023. Camilla è nata in una famiglia di agricoltori da generazioni. Nel 2015 si è diplomata in agraria, è laureanda in scienze agroalimentari. Dopo aver acquistato con il PSR 10 ettari di uliveto è stata riconosciuta dal Presidente della Regione Nicola Zingaretti come la più giovane imprenditrice del Lazio. Ha vinto il premio Oscar Green per le cioccolate spalmabili SabinaDolce. L’azienda è Situata al centro dell’area riconosciuta come Sabina Dop. L’azienda Ditta Petrucci, comprende 10 ettari di terreno olivicolo di varietà Carboncella, Moraiolo, Raia, Frantoio, e Leccino, e partecipa come socio al Consorzio di tutela e valorizzazione comprendente olivi con un età media superiore a 100 anni. L’azienda non limitandosi alla sola produzione olivicola, ha implementato un nuovo progetto di valorizzazione del l’olio extravergine d’oliva, riguardante tre creme, crema al cioccolato fondente, cioccolato alla nocciola e la crema al pistacchio. La qualità, dunque è l’obiettivo della Ditta Petrucci, che insieme alle sinergie al consorzio Sabina DOP, da vita alla cioccolata spalmabile.
Alessandro Dedè, classe 2002, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Viterbo il 10 luglio 2023. Alessandro nasce a Tuscania. Nella sua azienda si occupa, insieme alla famiglia ed altri due dipendenti, dell’allevamento di ovini da latte e coltivazione di cereali e foraggere per l’alimentazione degli animali. Sono presenti circa 1200 capi su una superficie di 120 ettari a conduzione biologica. Come progetto futuro c’è l’apertura di un caseificio aziendale, per completare la filiera di produzione, con l'intenzione di creare un prodotto di alta qualità, preservando sempre il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale.
Francesco Bracci, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Frosinone il 3 luglio 2023. L’azienda agricola Francesco Bracci prende il nome dal suo fondatore, un giovane imprenditore che nel 2016 decide di riprendere in mano l’azienda ormai dismessa del nonno. L’allevamento inizialmente si occupava di produzione di bovini di razza pura limousine iscritti al registro di selezione della razza ANACLI, all’incirca 20 fattrici e 30 vitelli da ingrasso destinati alle macellerie locali. Nel 2020, per completare tutta la filiera, viene inaugurata la macelleria aziendale per la trasformazione di tutti gli animali aziendali. Con l’apertura della macelleria viene iniziata anche la coltivazione di ortaggi e l’ingrasso di suini e polli tutto destinato al punto vendita aziendale. L’azienda è in continua espansione per coprire le numerose richieste provenienti dalla nuova attività, attualmente si è arrivati ad allevare 40 fattrici e 50 vitelli, 10 suini e 50 polli oltre la coltivazione di 1 ettaro di ortaggi e 40 ettari di seminativo utilizzati per l’alimentazione del bestiame.
Francesco Paltoni, classe 2001, è stato confermato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa di Roma il 27 giugno 2023. Nella sua azienda Francesco porta avanti il progetto etico a filiera corta HQFAgricola, nato per sviluppare una filiera corta e sostenibile in grado di assicurare il massimo della tracciabilità e della qualità, con l'obiettivo etico di supportare i produttori di eccellenze e diffondere il madeinitaly. La produzione zootecnica di HQFAgricola assicura ad ogni capo uno sviluppo naturale e sostenibile e un'alimentazione controllata e bilanciata: crescono allo stato brado nell'ampia tenuta di Vetralla e seguono una dieta certificata Fioc Life. Ciò garantisce il benessere degli animali e permette di ottenere una carne sapida e tenera con un livello ottimale di marezzatura. Gli ortaggi vengono coltivati rispettando alti standard di sicurezza alimentare, attraverso una produzione certificata a residuo zero.
Francesco Parcesepe classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Latina il 4 luglio 2023. Angelo Parcesepe, fondatore dell'azienda, dal 1993 gestisce unitamente al figlio Francesco, oltre alla sua azienda, anche quella della madre, per un totale di 26 Ha interamente coltivati ad actinidia di diverse varietà e cultivar. Francesco si laurea in Scienze agrarie e ambientali nel 2021 all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Share on: