Chiedi all'esperto

Mattia Pavan, classe 1998, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Friuli Venezia Giulia il 27 luglio 2023 e Delegato Provinciale Pordenone il 6 marzo 2023. Mattia è perito agrario, laureando in scienze agrarie, e conduce insieme al padre un’azienda agricola a Cordenons a indirizzo viticolo, frutticolo, con vendita diretta a chilometro zero. Le produzioni vanno dall'uva, mele, kiwi, asparagi e ortaggi di stagione. Vengono allevati anche alcuni suini e animali di bassa corte il cui prodotto trasformato viene poi venduto presso il punto vendita aziendale. Mattia è anche attualmente presidente dell'Associazione Agrimercato che gestisce il mercato coperto di Campagna Amica di Pordenone.
Greta Minisini, classe 1997, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Udine il 18 maggio 2023 Greta si è diplomata all’istituto tecnico agrario “il Tagliamento” di Spilimbergo nel 2016, ha conseguito nel 2019 la laurea triennale in allevamento e salute animale e nel 2021 e la laurea magistrale in allevamento e benessere animale all’Università di Udine. Titolare sempre del 2021 dell’omonima azienda – un’impresa zootecnica, alla quarta generazione, di bovini da latte –, ha da subito avviato i lavori di ristrutturazione e modernizzazione, con tanto di installazione di un robot di mungitura, secondo un progetto, spiega, «che aveva come obiettivo principale il miglioramento del benessere animale e l’ottimizzazione dal punto di vista funzionale di una struttura già esistente».
Patrik Princic, classe 1998, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 24 agosto 2023. Patrik, residente a Cormons, è fortemente appassionato dal mondo del vino e legato con il territorio su cui risiede e se ne prende cura. Ultimati gli studi presso l'Istituto Superiore Paolino D'Aquileai di Cividale all'indirizzo Viticoltura ed Enologia ha scelto di frequentare il sesto anno all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige per specializzarsi in viticoltura. In seguito è entrato attivamente nell'azienda di famiglia, sfruttando le conoscenze acquisite con gli studi per portare delle novità. La realtà in cui opera è orientata alla coltivazione della vite e alla produzione di vini bianchi freschi di altissimo livello nell'areale del Collio Goriziano.
Share on: