20 Maggio 2016

Finanziamenti per giovani agricoltori: i mutui a tasso zero

Sono state pubblicate le istruzioni applicative per quanto riguarda i mutui a tasso zero per i giovani che intendono investire il proprio futuro in agricoltura a favore, quindi, del ricambio generazionale.

Cosa viene finanziato: tutti i progetti di sviluppo che riguardano la produzione agricola, dalla trasformazione alla vendita.

A chi si rivolge: piccole e medie imprese composte da giovani tra i 18 e i 40 anni non compiuti.

Agevolazioni: mutui a tasso zero della durata di 15 anni al massimo e per investimenti non superiori a 1.500.000 Euro.

Requisiti: 1) subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana; 2) ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni esclusivamente attraverso il portale dedicato.

L'obiettivo della misura: favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l'ampliamento di aziende agricole esistenti.

Per la domanda, che andrà compilata attraverso il portale occorrono anche i seguenti documenti:

• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del cedente
  • Dichiarazione riepilogativa
  • Dichiarazione antimafia
  • Dichiarazione familiari conviventi
  • Dichiarazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti penali
  • Delega
  • Dichiarazione modalità di comunicazione
  • Studio di fattibilità  (Fonte: ISMEA)

Documenti per la presentazione della domanda

Per qualsiasi informazione, i nostri Tutors sono a vostra disposizione per darvi tutte le risposte e le informazioni necessarie, ad intraprendere un percorso lavorativo nel settore agricolo.