1 Luglio 2019

PSR Umbria: bando giovani Sviluppo delle imprese e delle aziende agricole

Sottomisura: 6.1 PSR- Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori

Data di apertura 29-05-2019

Data indicativa di scadenza 31-07-2019

Dotazione finanziaria: €. 5.765.300,93 per le domande provenienti da tutto il territorio regionale
€. 2.000.000,00 per le domande da aziende ubicate nelle aree del cratere del sisma 2016;

Il sostegno è concesso ai giovani agricoltori tra i 18 anni (compiuti) ed i 40 (non compiuti) al momento della presentazione della che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in qualità di capo dell’azienda in una micro o piccola impresa entro il termine di 24 mesi dall’insediamento, come disposto dalla scheda della specifica tipologia di intervento.

Gli aiuti sono erogati nel rispetto dei seguenti importi e tassi del sostegno: a) sostegno forfettario all’avviamento previsto dalla sottomisura 6.1, intervento 6.1.1, pari a € 50.000,00 per ogni giovane insediato, fino ad un massimo, nell’ambito di società, di due insediamenti per ciascuna impresa.

L’aiuto all’insediamento viene erogato in due rate:

– la prima, pari al 50% dell’importo, dopo la singola decisione di concedere il sostegno, su presentazione di domanda di pagamento della prima tranche (acconto del premio) corredata da polizza fideiussoria rilasciata a favore della regione pari al 100% del valore della rata.
– la seconda è erogata a saldo, a piano correttamente realizzato e previa verifica dell’avvenuta acquisizione del requisito di adeguate conoscenze e competenze, qualora non possedute al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti Link per approfondimenti e per presentare la tua proposta progettuale oppure recati all’ufficio di zona Coldiretti.