11 Gennaio 2019

Psr, bando per l’insediamento di giovani agricoltori in Friuli Venezia Giulia

Psr, aperti i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione della parte di premio per i giovani agricoltori - edizione 2019 della regione Friuli Venezia Giulia con l'intervento 6.1.1.

Data di apertura 02-01-2019

Data indicativa di scadenza 01-07-2019 ore 23:59

 

Il nuovo bando vede stanziati 2.070.000 euro per incentivare l’insediamento dei giovani nel settore agricolo.
I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda. La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta e da un piano di sviluppo aziendale.

L'entità del premio, che può arrivare a 70.000 euro, è calcolata sulla base di diversi criteri tra loro cumulabili e relativi

a.  la localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell'azienda (fino a 40.000 euro);
b.  30.000 euro per le aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  1.  la prevalenza dei prodotti aziendali è già certificata biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA;
  2.  la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari;
  3.  il PA prevede il raggiungimento delle condizioni di cui al comma 1, lettera b) numeri 1) o 2) entro il termine di conclusione dello stesso.

Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste all’interno del piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.
È possibile presentare la domanda di sostegno sul portale SIAN dal 2 gennaio 2019 al 1 luglio 2019.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti e per tutte le informazioni rivolgersi all'ufficio Coldiretti di zona più vicino.