7 Dicembre 2018

PSR: aperto il bando per la regione Liguria

Regione: Liguria

Misura: 6 PSR – Sviluppo delle imprese e delle aziende agricole

Sottomisura: 6.1 PSR – Aiuto all’avviamento d’impresa per giovani agricoltori

Data di apertura 03-12-2018

Data indicativa di scadenza 31-01-2019 ore 12:00

I beneficiari sono giovani agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda (non deve aver compiuto il 41° anno di età. Il giovane agricoltore deve insediarsi per la prima volta in qualità di titolare o contitolare in una azienda agricola. La domanda di sostegno deve essere presentata entro sei mesi dalla data di apertura della Partita IVA.

L’importo dell’aiuto è determinato con un sostegno base, identico per tutti i beneficiari, maggiorato in funzione:

- degli svantaggi crescenti in termini di situazione socio-economica della zona in cui il giovane si insedia;

- dell’impegno organizzativo ed economico dovuto all’insediamento in aziende abbandonate o condotte da soggetti estranei al beneficiario per compensare il maggior tempo necessario per raggiungere un livello di produttività adeguato.

Il sostegno è pertanto determinato nel modo seguente:

- premio base = 18.000,00 euro;

- maggiorazione per disagio socio-economico pari a:

• 4.000,00 euro se il giovane si insedia in un’azienda con sede in un comune di seconda fascia;
  • 6.000,00 euro se il giovane si insedia in un’azienda con sede in un comune di terza fascia;
  • 8.000,00 euro se il giovane si insedia in un’azienda con sede in un comune di quarta fascia.

Non è prevista alcuna maggiorazione per il giovane che si insedia in un’azienda con sede in un comune di prima fascia. In tutti i casi suddetti viene considerata come “sede” la sede aziendale indicata, alla data di insediamento, sul fascicolo aziendale, come “ubicazione aziendale”.

Ulteriori 8.000€ se è previsto il recupero di almeno il 50% di terreni abbandonati.

In caso di progetto integrato, per essere valutato ai fini dei criteri di selezione, deve prevedere di attivare contemporaneamente interventi ammissibili a finanziamenti ai sensi della sottomisura 4.1 del PSR, proposti dal beneficiario attraverso la redazione di un piano aziendale di sviluppo.

Le risorse complessivamente disponibili per questo bando sono pari a 1 milione di euro.

Link utili: https://goo.gl/E8UQUe

Per informazioni vai all’Ufficio zona Coldiretti e consulta il sito di TerraInnova o scarica l’App TerraInnova.