Polizze, via alle manifestazione di interesse per il 2019

giovedì 3 Gennaio 2019 di Redazione Giovani Impresa

Psr UmbriaPsr Umbria

Primi adempimenti  per la  nuova campagna assicurativa 2019.  È stato pubblicato dal Mipaaft l’avviso pubblico per presentare le manifestazioni di interesse per accedere agli aiuti del Programma di sviluppo rurale 2014-2020  relativi alle assicurazioni del raccolto e degli animali (Misura 17, sottomisura 17.1) che sono propedeutiche all’invio della domanda di sostegno.

Nella manifestazione si dichiara la necessità a ricevere un contributo pubblico per  l’impegno finanziario a stipulare una polizza assicurativa o adesione a una polizza collettiva, a procedere alla stipula di una o più polizze. La manifestazione va presentata prima di sottoscrivere polizze o certificati di polizze.

La manifestazione può essere presentata da imprenditori agricoli  iscritti nel registro delle imprese, agricoltori attivi, titolari di fascicolo aziendale e vale solo  per le polizze che coprono le perdite causate da avversità atmosferiche, epizoozie (solo quelle  nell’elenco dell’Organizzazione mondiale per la salute animale o nell’allegato della decisione 2009/470/Ce), fitopatie o infestazioni parassitarie  che distruggono più del 20% della produzione media annua dell’agricoltore rispetto all’ultimo triennio. Le polizze vanno sottoscritte  nei tempi fissati dal Piano di gestione rischi per la campagna 2019.

Per il 2019 tutte le manifestazioni di interesse in linea con i requisiti precisati dall’Avviso daranno diritto a presentare le domande di sostegno.