Agea ha diffuso le istruzioni operative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto per la campagna 2021, relative alla filiera delle carni ovine. L’aiuto è riconosciuto in base al numero di capi ovini nati, allevati e macellati in Italia, come registrato in BDN, nel periodo 1° marzo 2020 – 30 aprile 2020, per:
– Le carni di agnello macellate e certificate IGP: secondo i disciplinari delle indicazioni geografiche Abbacchio romano IGP, Agnello del Centro Italia IGP e Agnello di Sardegna IGP. Per tali carni ovine IGP sarà concesso un aiuto fino a 9 euro a capo;
– Le carni ovine non IGP: le carni di agnello nato, allevato e macellato in Italia e non certificato IGP;
Per questa tipologia di carni ovine è previsto un aiuto fino a 6 euro a capo. La presentazione delle domande avverrà in modo precompilato sulla base dei dati presenti nella BDN, le informazioni fornite dagli Organismi di etichettatura IGP e i dati presenti nel fascicolo aziendale del SIAN nel periodo di riferimento.
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 3 dicembre 2021, fino al 15 dicembre 2021. Il pagamento in acconto sarà pari al 70% del contributo Recati negli uffici CAA coldiretti per maggiori informazioni.