Via libera per la campagna 2018 all’erogazione degli aiuti accoppiati per le domande relative ai premi alle superfici olivicole in Liguria, Puglia e Calabria, a quelle situate in Puglia e Calabria con una pendenza media superiore al 7,5%, alle superfici olivicole di particolare rilevanza economica, sociale territoriale e ambientale.
È stato infatti pubblicato il decreto Mipaaft (6726 del 25 giugno 2019) che sblocca gli aiuti in considerazione dei danni subiti dalle aziende agricole in particolare per quelle olivicole nel 2018 a causa di eventi atmosferici estremi. Si tratta delle gelate tra la fine di febbraio e i primi dieci giorni di marzo, della siccità dal secondo semestre 2017 ai primi mesi 2018 e delle piogge persistenti nel periodo di fioritura.
A seguito di questi eventi la produzione totale di olio è risultata inferiore del 47% alla media annua del 2014/2017 raggiungendo così un minimo produttivo storico. Il decreto ricorda in particolare il crollo del 70% in Basilicata e Sardegna, del 65% in Calabria, del 50% in Puglia e Sicilia e del 40% in Campania, Lazio, Marche e Abruzzo.
Gli agricoltori danneggiati depositano presso il Caa Coldiretti la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale dichiarano di potersi avvalere del riconoscimento della causa di forma maggiore.