06 PSR - Sviluppo delle imprese e delle aziende agricole>6.1 PSR- Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori
SOTTOMISURA 6.1 "AIUTI ALL'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORI"
Sicilia
La Sottomisura 6.1 "Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" " è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale dell’agricoltura siciliana e a tal fine sostiene, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell’azienda agricola in qualità di capo azienda. La sottomisura risponde al fabbisogno F05 "Promuovere l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e nelle zone rurali".
La dotazione finanziaria del presente bando, che rappresenta una quota parte delle risorse pubbliche in dotazione alla sottomisura 6.1, è pari a 40.000.000,00 di euro, di cui FEASR 24.200.000,00 di euro. La Sottomisura 6.1 "Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" si applica nell'intero territorio regionale. In capo alle sottomisure attivabili nell’ambito del pacchetto giovani (Misure collegate 4.1-6.4a e 8.1)