9 Marzo 2020

PSR Umbria, aiuti all’avviamento d’impresa per giovani agricoltori [BANDO SCADUTO]

PSR 6.1- AIUTO ALL'AVVIAMENTO D'IMPRESA PER GIOVANI AGRICOLTORI

Sottomisura 6.1 - Aiuti all'avviamento di impresa per giovani agricoltori

Umbria

Data scadenza: 31/07/2020 12:23 am

Clicca qui per approfondire

PSR UMBRIA- Con il presente avviso pubblico si intende perseguire le finalità previste dalla misura 6, sottomisura 6.1 – intervento 6.1.1 – “Aiuti all'avviamento di impresa per giovani agricoltori” – Pacchetto Giovani – (articolo 19,lettera a), i) del Regolamento UE n. 1305/2013) del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020.

Il presente avviso è emanato al fine di consentire la presentazione della domanda di sostegno da parte dei giovani agricoltori entro il termine di 24 mesi dall'insediamento, come disposto dalla scheda della specifica tipologia di intervento.

Nell'ambito degli aiuti previsti dal presente avviso, gli aiuti sono erogati nel rispetto dei seguenti importi e tassi del sostegno:

a) sostegno forfettario all'avviamento previsto dalla sottomisura 6.1, intervento 6.1.1, pari a € 50.000,00 per ogni giovane insediato, fino ad un massimo, nell'ambito di società, di due insediamenti per ciascuna impresa.

L’aiuto all'insediamento viene erogato in due rate:

– la prima, pari al 50% dell’importo, dopo la singola decisione di concedere il sostegno, su presentazione di domanda di pagamento della prima tranche (acconto del premio) corredata da polizza fideiussoria rilasciata a favore della regione pari al 100% del valore della rata.
– la seconda è erogata a saldo, a piano correttamente realizzato e previa verifica dell’avvenuta acquisizione del requisito di adeguate conoscenze e competenze, qualora non possedute al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Dotazione finanziaria

€. 5.765.300,93 per le domande provenienti da tutto il territorio regionale

€. 2.000.000,00 per le domande da aziende ubicate nelle aree del cratere del sisma 2016;

Per visualizzare il bando e la documentazione pertinente della seguente misura di PSR clicca qui. Per informazioni recati all'Ufficio zona Coldiretti.