18 Marzo 2020

PSR Toscana- Pacchetto Giovani 2019, aiuti per l’avviamento di impresa [BANDO SCADUTO]

Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori - Pacchetto Giovani – Annualità 2019

sottomisura 6.1, 6.4 e 4.2

Toscana

Data apertura: 03/02/2020

Data scadenza: 30/04/2020 1:00 pm

Clicca qui per approfondire

La Regione Toscana ha approvato il bando psr "Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori. Pacchetto giovani annualità 2019", cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2020.

Il bando è rivolto a persone fra i 18 e i 40 anni che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola o associata, e consente ai beneficiari di ottenere, sotto forma di contributi a fondo perduto, un premio di primo insediamento e di accedere ai contributi previsti da alcune specifiche misure del Psr sugli investimenti effettuati per l’ammodernamento delle strutture e delle dotazioni aziendali e per la diversificazione.

Più nel dettaglio, il finanziamento prevede:

• Premio di primo insediamento che ammonta a 30.000 euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia, con aumento a 40.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti in aree montane.
  • Contributo a fondo perduto fino al 60% sugli investimenti da realizzare, attraverso l'attivazione obbligatoria di almeno uno fra i tipi di operazione 4.1.2, 4.1.5, e 6.4.1 ovvero investimenti riguardanti le attività di produzione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti appartenenti all'allegato I del trattato UE (sottomisura 4.1) o investimenti per la diversificazione delle aziende agricole (sottomisura 6.4). Per accedere al premio e al contributo sugli investimenti è necessario che ciascun giovane che si insedia faccia investimenti per almeno 50.000 euro sulle sottomisure complessivamente attivate.

A causa emergenza coronavirus, il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto è stato prorogato dal 16 marzo al 30 aprile 2020 (ore 13).

Per visualizzare il bando e la documentazione pertinente della seguente misura di PSR clicca qui. Per informazioni recati all'Ufficio zona Coldiretti più vicino a te, troverai personale qualificato a supportarti in questa nuova avventura.