30 Dicembre 2021

PSR FRIULI: Misura Investimenti nelle imprese agricole  [BANDO SCADUTO]

4.1 PSR - Investimenti nelle imprese agricole

Operazione : 4.1.5 - Miglioramento dell'uso e della gestione delle risorse idriche da parte delle aziende agricole

Friuli venezia giulia

Data scadenza: 02/02/2022 12:00 am

La misura è finalizzata a rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse idriche, mitigare le ricadute derivanti dai cambiamenti climatici e migliorare la competitività e la redditività delle aziende agricole che realizzano le operazioni nel territorio regionale. L’obiettivo, pertanto, è quello di conseguire un importante quanto urgente risparmio di acqua.

Il bando è rivolto a:

• imprese agricole individuali o societarie;
  • cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno o l’allevamento di animali.

Sono ammissibili le operazioni che prevedono interventi per:

• Miglioramento, conversione, sostituzione degli impianti di irrigazione esistenti
  • Realizzazione di sistemi di recupero e trattamento delle acque reflue aziendali a scopo irriguo
  • Realizzazione di sistemi di irrigazione a ciclo chiuso;
  • Realizzazione di invasi aziendali, anche di utilizzo collettivo, di capacità utile massima di 250.000 mc
  • Realizzazione di sistemi per l’automatizzazione degli impianti compresi i contatori;
  • Realizzazione di interventi collegati direttamente alle suddette voci (fabbricati, dotazioni, impiantistica)

In virtù delle finalità ambientali, l’intervento è finanziato con le risorse aggiuntive EURI, risorse derivanti dall’EUropean Recovery Instrument per favorire la ripresa economica e una maggiore resilienza del settore e che vengono attivate con un livello di contribuzione più elevato: 60 % e 75% nel caso di giovani agricoltori.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici territoriali sono a tua completa disposizione, contattaci. Oppure visita il nostro sito nella sezione "chiedi all'esperto"