2 Gennaio 2019

6.1.1 – Avviamento di imprese per giovani agricoltori [BANDO SCADUTO]

06 PSR - Sviluppo delle imprese e delle aziende agricole>6.1 PSR- Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori

6.1.1 - Avviamento di imprese per giovani agricoltori

Friuli Venezia Giulia

Data apertura: 02/01/2019

Data scadenza: 01/07/2019 12:00 am

Prossima presumibile apertura: 2020

Clicca qui per approfondire

I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda. La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta e da un piano di sviluppo aziendale.
L'entità del premio è calcolata sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell'azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dop, Igp, Igt o Aqua, o la produzione delle materie prime necessarie alla loro realizzazione e va da un minimo di 20.000 euro fino ad un massimo di 70.000 euro. Inoltre, nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio viene concesso a ognuno di loro.
Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste all’interno del piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.