Il Piano Strategico PAC (PSP) 2023-2027 è in vigore ormai da un anno e mezzo. In questo lasso di tempo, l’implementazione della nuova PAC ha prodotto un acceso e costante dibattito che ha coinvolto le istituzioni, gli esperti del settore e ovviamente Coldiretti, sempre in prima linea.
Questo periodo di discussione è culminato con l’approvazione a maggio del nuovo Regolamento (UE) 2024/1468, dopo le manifestazioni di Coldiretti a Bruxelles del primo e 26 febbraio, contenente alcune modifiche mirate a semplificare la normativa sulla condizionalità e ad assicurare maggiore flessibilità applicativa agli Stati membri.
A poco più di un mese dalla registrazione in Gazzetta del nuovo regolamento europeo, Coldiretti propone il settimo numero della collana “Dove sta andando la PAC”, una serie di report nata con lo scopo di documentare e spiegare il mutevole quadro normativo della PAC, seguendo un’impostazione agile e fruibile a tutti gli attori del panorama agricolo.
Il primo capitolo introduce i temi e gli obiettivi del documento, descrivendo lo stato dell’arte della nuova PAC dopo il primo anno di applicazione.
Il secondo capitolo è dedicato al “New Delivery Model” (NDM) della PAC 2023-2027, fondato su un unico PSP nazionale per ogni Stato membro e su un sistema di gestione in cui la “performance” dei PSP assume un ruolo centrale.
Il terzo capitolo vuole offrire una panoramica sulle opinioni che gli agricoltori italiani hanno della nuova PAC, prendendo come riferimento i risultati di un sondaggio rivolto a circa 2.400 agricoltori soci di Coldiretti. Il questionario, somministrato durante lo scorso aprile, tocca varie tematiche, iniziando dalle caratteristiche delle aziende coinvolte, passando al grado di adesione degli intervistati alle varie forme di pagamento, fino ad arrivare al giudizio che gli agricoltori hanno della nuova PAC in termini di oneri amministrativi, difficoltà di applicazione ed efficacia percepita.
Il quarto capitolo illustra e analizza il primo anno di applicazione della PAC 2023-2027 relativamente ai pagamenti diretti del Primo pilastro, ponendo attenzione alla principale novità della nuova programmazione: gli eco-schemi. Inoltre, il capitolo discute i cambiamenti recentemente apportati dal nuovo Regolamento (UE) 2024/1468, e fornisce spunti di riflessione a proposito di eventuali future modifiche.
Infine, il documento si conclude con una panoramica sul Secondo pilastro della nuova PAC, ossia sulle politiche di sviluppo rurale. Nello specifico, viene svolto un approfondimento sugli interventi legati al Sistema di Innovazione e Conoscenza in Agricoltura, il cosiddetto AKIS.
La serie “Dove sta andando la PAC” si inserisce nelle molteplici iniziative portate avanti da Giovani Impresa, il movimento giovanile di Coldiretti per il supporto dei giovani agricoltori, e fa parte delle attività svolte all’interno del progetto InfoPAC 2023, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma IMCAP.