28 Febbraio 2025

Online la nuova edizione di “Dall’idea all’impresa agricola”, dedicata al ricambio generazionale nella PAC 2023-2027

A meno di un anno dall’uscita dell’ultima edizione del manuale “Dall’idea all’impresa agricola”, pubblicata nell’aprile 2024, Coldiretti propone una nuova versione focalizzata sulla PAC 2023-2027, in par­ticolare sulle opportunità e gli interventi a sostegno del ricambio generazionale in agricoltura. Rimanendo fedele alla sua impostazione originaria, anche questa edi­zione si presenta come una guida operativa rivolta a chiunque voglia avviare un’azienda agricola o a chi, già a capo di un’impresa, ha intenzione di svilupparla.

In apertura del manuale, Coldiretti ripercorre i 10 passi che un aspirante imprendi­tore agricolo dovrebbe compiere per trasformare un’idea imprenditoriale in un’at­tività potenzialmente redditizia, riprendendo temi ampiamente esplorati nella scorsa edizione.

La seconda parte passa in rassegna le opportunità che il primo e il secondo pilastro della PAC 2023-2027 mettono a disposizione dei giovani imprenditori agricoli, aventi tra i 18 e i 40 anni.

Fulcro della presente pubblicazione è il terzo capitolo, in cui sono descritti due degli interventi dello sviluppo rurale volti a favorire l’avvio di nuove imprese rurali: l’inter­vento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” e l’intervento SRE03 “Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura”. Per ciascuna Regione, sono state costruite delle schede sintetiche e di facile lettura per inquadrare i due strumenti di sostegno, for­nendo al lettore anche i contatti e i link utili per approfondire l’argomento e rimanere aggiornato. Il manuale riporta dati e informazioni estratti dalle versioni dei CSR e del PSP più aggiornate, reperibili online da fonti ufficiali alla data del 31/01/2025.

L’ultimo capitolo presenta i quattro strumenti nazionali gestiti da ISMEA, progettati per agevolare le imprese agricole, specie quelle dirette da giovani, nell’accesso al credito e al capitale fondiario: Più Impresa, Generazione Terra, il Fondo Innovazione e la Banca nazionale delle Terra Agricole. Le informazioni riportate sono aggiornate ai rispettivi bandi aperti nel corso del 2024.

La serie “Dall’idea all’impresa agricola” si inserisce nelle molteplici iniziative portate avanti da Giovani Impresa, il movimento giovanile di Coldiretti per il supporto dei giovani agricoltori, e fa parte delle attività svolte all’interno del progetto InfoPAC 2024, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma IMCAP.

 

CLICCA QUI PER SCARICARLA