A partire dalle ore 12:00 del 31 maggio, si è aperta la settima edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (BTA), che quest’anno propone la vendita di 428 terreni per un totale di 11.416 ettari. La BTA è stata istituita nel 2016 per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di terra, raccogliendo e rendendo accessibili a tutti le informazioni sulle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni messi in vendita in Italia.
Anche quest’anno sono previste agevolazioni per i giovani imprenditori agricoli (under 41): in caso di aggiudicazione del terreno, per i primi 3 tentativi di vendita, il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente; le rate di pagamento saranno semestrali e il piano di ammortamento sarà sviluppato per un periodo massimo di 30 anni.
Registrandosi al portale dedicato ISMEA, tramite QUESTO LINK si possono consultare i terreni disponibili su tutto il territorio nazionale. Nella stessa pagina è possibile scaricare il documento che riporta i criteri per la vendita dei terreni e visualizzare le FAQ. La propria manifestazione di interesse per l’acquisto di un terreno potrà essere presentata fino al 29 agosto 2024, per via telematica e sempre sul portale dedicato ISMEA.