31 Gennaio 2023

GENERAZIONE TERRA – LA NUOVA MISURA FONDIARIA PER I GIOVANI

Sarà presentata domani, 1 febbraio, dal Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, la nuova politica a sostegno dei giovani che avrà a disposizione 60 milioni di euro.

L’obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

La misura si rivolge a:

  • Giovani imprenditori agricoli, di età inferiore a 41 anni al momento di presentazione della domanda, che intendono ampliare la superficie della propria azienda o consolidare la superficie mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente da almeno 2 anni dalla richiesta;
  • Giovani startupper agricoli con esperienza, di età inferiore a 41 anni al momento della presentazione della domanda, con esperienza di lavoro nel settore, che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
  • Giovani startupper agricoli con titolo, di età inferiore a 35 anni, che intendono acquistare un terreno per avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura e abbiano conseguito un titolo di studio specificato nel bando.

Il Giovane startupper agricolo con titolo dovrà presentare la domanda di accesso alla misura in qualità di titolare di impresa agricola individuale o di rappresentante legale di società agricola costituita da non più di sei mesi. In alternativa, dovrà impegnarsi a costituirla entro i tre mesi successivi alla determinazione di concessione del finanziamento.

Il valore massimo del finanziamento è di 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, e di 500.000 euro in caso di Giovani startupper con titolo. Il finanziamento ha durata fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.