19 Marzo 2024

Dal 15 aprile al via la presentazione delle domande per il bando Isi 2023

Dal 15 aprile, secondo l’aggiornamento del calendario pubblicato dall’Inail, è aperta la procedura informatica per compilare le domande di richiesta, nell’ambito del bando Isi 2023, dei contributi per progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e per sostenere l’acquisto da parte delle micro e piccole imprese agricole di nuovi e innovativi macchinari e attrezzature di lavoro per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità e ridurre il livello di rumorosità o i rischi di infortuni.

Le risorse finanziarie stabilite dall’Inail sono ripartite per regioni e province autonome e per assi di finanziamento.

L’Asse di finanziamento 5 con uno stanziamento di 90 milioni è riservato ai progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il finanziamento a fondo perduto per  l’Asse 5 è del 65% per la generalità delle imprese agricole (70 milioni) e dell’80% per i giovani agricoltori di età pari a 41 anni non compiuti (20 milioni). Il requisito è considerato valido anche nel caso di società con soli due soci in cui uno solo non abbia compiuto 41 anni. L’importo del finanziamento è tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro.