3 Maggio 2022

Cibus: nuovo appuntamento per il NewCAP Inform Tour

Il costo della guerra in Ucraina per il cibo italiano con l’analisi dettagliata sull’impatto per le imprese ed i consumatori è al centro dell’apertura del Cibus oggi, martedì 3 maggio alle ore 9,30, nello stand della Coldiretti al Padiglione 8 – Stand J024 – I024 inaugurato con la presenza del presidente nazionale Ettore Prandini.

Il conflitto ha fatto balzare i costi di produzione a carico delle imprese della filiera agroalimentare e provocato inflazione, carenza di alcuni prodotti alimentari e aumento della poverta’ alimentare, con un effetto dirompente sull’attività delle imprese e sulle tavole dei consumatori. Per l’occasione sarà aperta la prima mostra per toccare con mano i rincari dei prezzi dal campo alla tavola e diffusa l’indagine Coldiretti- “La guerra nel piatto” sugli effetti del conflitto sulla filiera agroalimentare.

Durante l’apertura del Cibus dal 3 al 6 maggio nello stand Coldiretti si svolgeranno degustazioni di specialità del territorio, corsi di assaggio e conoscenza dell’extravergine organizzati dall’Evooschool e incontri di approfondimento organizzati da giovani, donne, e senior su cibo, alimentazione e salute che si concluderanno il 6 maggio con la presentazione nello stand, in collaborazione dal Politecnico di Milano, del primo box salvavita che consente di misurare lo stato di salute e di benessere complessivo delle persone anche in funzione della loro alimentazione quotidiana.

Tutti i giorni cuochi contadini di Campagna Amica in azione con le ricette antispreco della tradizione per risparmio e salute.

LA COLDIRETTI AL CIBUS

Martedì 3 maggio

Alle ore 11.30 si parla di Pratiche sleali e Pnrr nel convegno con la partecipazione del presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini nell’area convegni dello stand Coldiretti Emilia Romagna, Padiglione 8 stand J024.

Saluti
Nicola Bertinelli, Presidente Regionale Coldiretti Emilia Romagna

Dibattito
Raffele Boriello, Capo Area Legislativo di Coldiretti Nazionale

Alessandro Apolito, Capo Servizio Tecnico di Coldiretti Nazionale

Intervento di:

Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna

Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti

Modera Marco Allaria Olivieri, Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna

Alla fine del convegno degustazione a cura dei cuochi contadini di Terranostra

Alle ore 14.30 incontro su Opportunità e innovazione nella futura Pac 2023 – 2027, promosso nell’ambito del Newcap Inform Tour.  Appuntamento nell’area convegni dello stand Coldiretti Emilia Romagna, Padiglione 8 stand J024.
Apertura dei lavori

Marco Allaria Olivieri – Direttore Coldiretti Emilia Romagna

Relazioni
Felice Adinolfi – Professore Economia agraria ed estimo Università di Bologna

Andrea Cipriani – R&DIBF Servizi S.p.A.

Stefano Leporati  -Segretario Nazionale Giovani Impresa Coldiretti

Francesca Mantelli – Imprenditrice Agricola e Presidente del Consorzio della Bonifica Parmense

Andrea degli Esposti – Delegato Regionale Giovani Impresa Emilia Romagna

Giovedì 5 maggio

Alle ore 11 incontro sui Farmers Market e le città del futuro con la presentazione dell’accordo tra Campagna Amica e Confartigianato Emilia Romagna per valorizzare e promuovere l’economia agricole e artigiana. Appuntamento nell’area convegni dello stand Coldiretti Emilia Romagna, Padiglione 8 stand J024.

Saluti
Marco Allaria Olivieri, Direttore Regionale Coldiretti Emilia Romagna

Dibattito
Roberto Weber, Centro Studi Divulga, leader del cibo locale

Carmelo Troccoli, Direttore Fondazione Campagna Amica

Amilcare Renzi, Segretario Confartigianato Imprese Emilia Romagna

Nicola Bertinelli, Presidente Coldiretti Emilia Romagna

Alle ore 15 convegno su “Le Donne in Agricoltura: Ripartenza e resilienza” organizzato da Coldiretti Donne Impresa nell’area convegni dello stand Coldiretti Emilia Romagna, Padiglione 8 stand J024.

Venerdì 6 maggio

Alle ore 10.00 incontro promosso dalla Coldiretti Senior con la presentazione del primo box salvavita, in collaborazione dal Politecnico di Milano, che consente di misurare lo stato di salute e di benessere complessivo delle persone anche in funzione della loro alimentazione quotidiana. Convegno “Cibo e Movimento: gli ingredienti del Benessere”. Voluto da Coldiretti Pensionati. Interverrà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e seguirà un dibattito sul tema “PNRR Misura Sanità: le azioni della Regione Emilia Romagna”, al quale prenderanno parte Giorgio Grenzi, Presidente Nazionale Senior Coldiretti, Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Giuseppe Andreoni, docente di design del Politecnico di Milano.