20 Settembre 2024

Al via il 30 ottobre la domanda di Generazione Terra 2024

Riapre il 30 ottobre lo strumento finanziario "Generazione Terra" di ISMEA rivolto ai giovani imprenditori agricoli (under 41), che finanzia il 100% l'acquisto dei terreni agricoli.
L’obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

Per questa nuova edizione di "Generazione Terra" ci sono alcune novità:

• L'innalzamento da 70 mila a 100 mila euro del premio di primo insediamento riservato ai giovani startupper che si insediano, o si sono insediati da non più di sei mesi, per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda.
  • La possibilità di richiedere, trascorsi almeno cinque anni dalla concessione del finanziamento, non solo la revisione dello spread ma anche del tasso base.

Le risorse stanziate per questa nuova edizione sono pari a 80 milioni di euro. L’accreditamento, la compilazione e la presentazione delle domande di accesso alla misura ed alle agevolazioni potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 12.00 del 29 novembre 2024.

Per avere maggiori informazioni rivolgiti agli uffici Coldiretti sul territorio e visita il sito web di ISMEA.