ISMEA ha pubblicato il prospetto informativo di un importante intervento fondiario dedicato ai giovani, in forte sinergia con gli obiettivi di ricambio generazionale della PAC, che avrà a disposizione 60 milioni di euro.
L’ obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.
La misura si rivolge a:
Il Giovane startupper agricolo con titolo dovrà presentare la domanda di accesso alla misura in qualità di titolare di impresa agricola individuale o di rappresentante legale di società agricola costituita da non più di sei mesi. In alternativa, dovrà impegnarsi a costituirla entro i tre mesi successivi alla determinazione di concessione del finanziamento.
Il valore massimo del finanziamento è di 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, e di 500.000 euro in caso di Giovani startupper con titolo. Il finanziamento ha durata fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.
Lo strumento sarà operativo da settembre e le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’intervento, inoltre, prevede delle agevolazioni per i Giovani startupper, concedendo la possibilità di accedere al premio di primo insediamento pari a 70.000 euro.
Dunque, questo strumento tenta, in modo complementare alla PAC, di rispondere al comune obiettivo di promuovere l’insediamento dei giovani in agricoltura, mettendo loro a disposizione strumenti agevolativi, favorendo così il turnover generazionale.
Per maggiori informazioni rivolgiti all’ufficio Coldiretti più vicino a te.
PROSPETTO INFORMATIVO: https://giovanimpresa.coldiretti.it/wp-content/uploads/2022/07/20220623_NuovoFondiarioCDA-3.pdf