12 Maggio 2014

Coldiretti Venezia: una dieta di frutta e verdura per i bambini

Lo scorso 8 Maggio presso la scuola primaria Tiziano Vecellio  a Mestre si è svolta la presentazione dell’iniziativa di Coldiretti Venezia “Frutta e Verdura che bontà!”. La salute passa anche e soprattutto attraverso una sana alimentazione, e istruire i bambini su cosa mangiare, in particolare sul consumo di frutta e verdura, è sicuramente un’ottimo modo per crescere adulti consapevoli su cosa sia una dieta ricca di vitamine e sali minerali.

Questo  progetto ha visto  la collaborazione di Marina Etonti, una dietista esperta nell’approcciarsi ai più piccoli e incuriosirli verso un mondo, quello dell’alimentazione, spesso e volentieri sottovalutato. Insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione, soprattutto attraverso il consumo di frutta e verdura una dieta di frutta e verdura di stagione è stata un’iniziativa “molto soddisfacente” per dirla con le stesse parole di Davide Frisoli, il dirigente scolastico che non solo ha consentito che questa iniziativa fosse fatta all’interno della sua scuola, ma ha anche formulato l’idea di ripeterla ogni anno, estendendola alle altre scuole del plesso scolastico.

Tutto questo fa parte del progetto “Ortofacendo”, promosso e realizzato da Fondazione Venezia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Il progetto si prefigge di insegnare ai più piccoli (attraverso la realizzazione di piccoli orti all’interno delle scuole) quali siano i prodotti ortofrutticoli più importanti dal punto di vista nutrizionale e quali possono arrecare alla salute se consumati in grande quantità.

Sono stati circa 600 i bambini coinvolti nell’iniziativa, moltissimi anche i genitori e ovviamente gli insegnanti che hanno  preso parte a lezioni di orticoltura e a degustazioni guidate. Tiziana Favaretto, Presidente Donne di Coldiretti Venezia, proprio riguardo al progetto ha affermato che : “Conoscere  i prodotti della terra arricchisce il bagaglio di conoscenza dei bambini ancora di più se condiviso con la famiglia, patrimonio che porteranno con loro per sempre”. Questa esperienza che coinvolge anche gli adulti, ha permesso di sensibilizzare l’opinione circa il consumo di frutta e verdura che, come sottolineato già in precedenza, permettono di integrare la propria dieta con elementi  nutrizionali assolutamente fondamentali, per il benessere dell’organismo.