Startup e giovani imprenditori agricoli a confronto. E' accaduto a Roma, presso la Federazione provinciale di Coldiretti, dove lo staff di Giovani Impresa ha incontrato nuovi aspiranti agricoltori, con l'obiettivo di fornire una serie di risposte a dubbi e incertezze sul percorso e i passaggi da intraprendere.
Un'iniziativa nata dall'esigenza di far fronte alla grande quantità di richieste pervenute in seguito all'avviamento del servizio di consulenza e assistenza fornito dai tutor regionali. Coldiretti Giovani Impresa Roma ha quindi organizzato un tavolo tecnico dove tutti i giovani aspiranti imprenditori presenti hanno potuto ricevere informazioni e confrontarsi con i responsabili dei servizi tecnici, fiscali e previdenziali della federazione.
Non solo gli aspiranti imprenditori hanno potuto conoscere le storie dei giovani agricoltori Coldiretti, che hanno evidenziato aspetti positivi ma anche difficoltà e ostacoli tipici del settore. “La possibilità di un confronto diretto con esperienze già vissute è di sicuro uno spunto favorevole per chi vuole entrare a far parte del mondo agricolo – afferma Matteo Picca, Delegato provinciale Coldiretti Roma– e avere il supporto di esperti tecnici che indirizzano verso le soluzioni più favorevoli è altrettanto fondamentale.”
Anche il delegato ha portato la propria esperienza, insieme ad altri giovani imprenditori agricoli molto attivi sul territorio: Federica Lops, Massimiliano Amici e Alessandro Ferri. L’intento di Coldiretti, secondo il direttore della Federazione, Gabriel Battistelli, è quello di offrire sostegno alle nuovi idee imprenditoriali, garantendo il massimo supporto in fase di startup e offrendo al tempo stesso tutte le informazioni necessarie sulle procedure burocratiche e logistiche da seguire.