31 Gennaio 2014

Coldiretti Toscana: 16mila euro ad ettaro per sostituire i vigneti vecchi

Migliorare la qualità dei vini e recuperare terreni agricoli destinati all’abbandono. Questa l’iniziativa della Regione Toscana per sostenere la produzione vitivinicola regionale, che prevede contributi fino a 16mila euro ad ettaro per estirpare e reimpiantare i vigneti.  A questa somma si aggiunge anche un indennizzo massimo di 3mila euro per la perdita di reddito nel periodo di mancata produzione.

Per le zone di particolare valenza ambientale e paesaggistica, invece, i finanziamenti arriveranno fino a 22mila euro. Si tratta dei territori produttori di vini a denominazione di origine Ansonica Costa dell’Argentario ed Elba, oltre che delle isole toscane.

In attesa di conoscere e le modalità di presentazione della domanda, è possibile richiedere ulteriori informazioni alla sede regionale più vicina o, in alternativa, consultare il sito di Coldiretti Toscana, alla sezione “Opportunità per le imprese”.

Intanto fra i bandi in scadenza si segnala la misura 123 del PSR, “Aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli”, il cui termine è fissato per il 18 febbraio, e la 214 “Pagamenti agroambientali”, che scadrà il prossimo 28 febbraio.