4 Marzo 2014

Coldiretti Latina: giovani a confronto sul credito in agricoltura

Giovani agricoltori e accesso al credito. Questi i temi protagonisti del seminario, organizzato dai giovani di Coldiretti Latina sul tema del credito in agricoltura e tenutosi presso la sede locale di Borgo Hermada lo scorso 27 febbraio. Un evento che ha visto la partecipazione di  tantissimi giovani imprenditori agricoli del territorio, provenienti da tutta la provincia pontina, e desiderosi di approfondire un argomento, come quello dell'accesso al credito, di grande attualità.

Fra i relatori intervenuti nel corso del seminario il responsabile regionale di Creditagri, Simone Dicolantonio, il quale ha offerto il proprio contributo alla presenza del Comitato Provinciale di Giovani Impresa, del delegato Denis Carnello, del Direttore di Coldiretti Latina, Saverio Viola, e di altri responsabili e dirigenti di Coldiretti.

Ad aprire il seminario è stato, invece, il Delegato provinciale Denis Carnello, il quale ha esordito ribadendo la volontà e la necessità di organizzare nuovi incontri e attività sull'argomento. “La politica del fare è una caratteristica che ci deve contraddistinguere", ha affermato il Delegato. "E' per questo che stiamo organizzando una serie di seminari e non convegni, seminari di studio ed approfondimento che possano dare alle giovani imprese strumenti concreti per la propria attività. Abbiamo cominciato con il credito perché riteniamo che questo sia l’argomento principe in un momento di grande crisi sia del settore che dell’intero Paese.”

Simone Dicolantonio ha invece effettuato una panoramica del contesto e delle opportunità offerte dal comparto agricolo, in netta controtendenza rispetto al resto dei settori produttivi. In particolare Dicolantonio ha sottolineato il ruolo centrale di CreditAgri nello sviluppo delle giovani imprese, illustrando le nuove linee di prodotto dedicati ai giovani e alle startup, alle misure del PSR 2014-2020 e al primo accesso al credito.

A conclusione del seminario è intervenuto il direttore di Coldiretti Latina, Saverio Viola,  che ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione da parte dei giovani, ribadendo il forte impegno di Coldiretti nei riguardi delle imprese giovani che rappresentano il futuro dell’agricoltura.

Viola ha inoltre evidenziato come Creditagri rappresenti una risposta unica ed innovativa per l’accesso al credito. Nei saluti finali è poi stato ricordato il prossimo appuntamento con il seminario sul nuovo PSR, che si terrà a Latina presso la sede Coldiretti il prossimo 10 Marzo.