2 Gennaio 2015

Giovani e agricoltura innovativa: il Food Innovation Program

Un altro Master rilevante da segnalare è quello promosso dall’Università di Reggio Emilia, Institute For The Future e Future Food Institute : si tratta di Food Innovation Program, ed è un corso della durata di 10 mesi, rivolto a studenti italiani. Un corso di altissimo livello, i cui docenti sono esperti in materia di cibo e alimentazione legati al tema dell’innovazione. E’ sempre più frequente, infatti, l’associazione tra giovani e agricoltura innovativa, frutto di un sapiente mix tra tradizione tramandata a livello familiare, e idee che guardano al futuro.

Temi portanti di questo percorso di studi sono gli stessi che stanno animando il settore agricolo proprio in questi ultimi tempi, come la sicurezza alimentare, quindi un maggior controllo dedito a garantire prodotti di qualità certificata, fondamenti che fanno parte delle linee individuate dal framework Seeds of Disruptions dell’Istitute for the Future di Palo Alto, per dare vita ad un Master che vuole raccontare , ma soprattutto approfondire il discorso cibo sotto vari aspetti, anche quello innovativo.

Il corso di formazione si avvarrà dell’intervento di docenti di fama internazionale come Caleb Harper Founder del progetto MITCityFarm o Marina Gorbiz di Institute For The Future. La fase più impegnativa coinciderà con Expo2015: 5 mesi di laboratorio in cui gli studenti, potranno contribuire all’innovazione dei grandi temi proposti.  A questo link, potrete trovare tutte le informazioni necessarie a riguardo.