21 Febbraio 2014

Corsi di formazione: tutti i prossimi appuntamenti in Umbria

Piante officinali, strategie di marketing, normative e fattorie didattiche. Sono solo alcuni dei temi intorno ai quali si sviluppano i corsi di formazione organizzati da Coldiretti Umbria e rivolti ai giovani agricoltori della regione.
In parte già avviati, in parte in programma a partire dalla prossima settimana, questi appuntamenti forniranno a tutti i partecipanti una serie di competenze e strumenti necessari per avviare e gestire un'azienda agricola.

Il corso "Erbe officinali, orticoltura e floricoltura: tra vecchie e nuove competenze" si svolge a Spoleto ed è rivolto a tutti i giovani agricoltori con età compresa fra i 25 e i 64 anni. L'intero percorso di formazione è strutturato in quattro sessioni che affronteranno le seguenti tematiche: piante officinali ed erbe aromatiche, progettazione e realizzazione di un orto sostenibile, strategie di marketing per l'impresa agroalimentare, normativa sull'igiene degli alimenti e sicurezza sul lavoro.

Fra le sessioni ancora in programma si segnala il primo percorso, relativo a piante officinali e erbe aromatiche, di cui è prevista una seconda edizione il prossimo 5 marzo, e il secondo, sulla progettazione e la realizzazione di un orto sostenibile, che si terrà giovedì 27 febbraio.

Coldiretti Umbria ha inoltre previsto una serie di corsi rivolti ad agricoltori di tutte le età. In particolare a marzo partirà un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà fra Gubbio e Perugia. Fino al 24 febbraio, invece, è previsto un corso di approfondimento sulla certificazione HACCP e relativi aggiornamenti, che si terrà esclusivamente a Gubbio. Infine, negli ultimi giorni del mese, si svolgeranno a Todi i corsi di formazione sulle fattorie didattiche, finanziati dai fondi FEASR.