9 Marzo 2016

Spesa di marzo, radicchio: consigli e usi in cucina

Per la vostra spesa di marzo, scegliete il radicchio tra i prodotti più gustosi e croccanti, da utilizzare in tanti modi per realizzare ricette veloci e saporite.

Caratteristiche e proprietà
Si tratta di una verdura dalle molteplici varietà:

  • Rosso di Treviso – può essere precoce oppure tardivo, di colore rosso scuro con striature bianche
  • Rosso di Verona – dalla forma ovale, con nervature bianche molto più accentuate
  • Rosso di Chioggia – a forma di rosa, per questo è chiamato anche la rosa di chioggia
  • Variegato di Castelfranco – dalla forma curiosa è un incrocio tra il Rosso di Treviso e la scarola
  • Variegato di Lusia – anche chiamato radicchio bianco, dal cespo a forma tondeggiante
  • Variegato di Chioggia – crespo, rotondo e rosato.

Fa parte di quel gruppo che notoriamente viene indicato come quello delle insalate amare. Come la maggior parte delle verdure, anche il radicchio è ricco di acqua, vitamine e sali minerali e rappresenta un’ottima fonte di potassio che, lo ricordiamo, ha elevate proprietà antibatteriche ed è un prezioso alleato per il benessere del sistema nervoso e del cuore.

Acquisto e conservazione
Se si decide di acquistare il radicchio, bisogna fare attenzione che, al momento dell’acquisto, le foglie siano croccanti e asciutte, diversamente se appassite, è meglio non comprarlo. La loro pulizia non comporta un grande lavoro: basta aprire leggermente le foglie, così da fare penetrare l’acqua. Se ben conservato, quindi nel frigorifero nell’apposito cassetto, il radicchio può durare anche una settimana.

In Cucina
Il buono del radicchio è, paradossalmente, il suo sapore amarognolo; diversamente, chi lo preferisce meno amaro, può immergerlo nell’acqua per almeno 3 ore prima di consumarlo. In ogni caso il radicchio è un tipo di verdura che può essere consumata sia cruda che cotta. Buonissimo ai ferri condito con olio evo, prezzemolo e aglio o come ingrediente principale di golosi risotti. C’è anche chi ha osato di più, preparando ad esempio, deliziosi biscotti. Tra le tante ricette che prevedono l’uso di questa cicoria così versatile, proponiamo un gustoso antipasto: i voulevant con radicchio e fonduta.